Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: aperte le Fornaci Romane di Lonato del Garda

Una gita “archeologica” alla scoperta delle Fornaci Romane di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, finalmente accessibili al pubblico, dopo anni di ricerche, studi e restauri.

Portate alla luce nel 1985 durante i lavori di costruzione di una stazione di trasformazione elettrica, le fornaci sono un ritrovamento unico nel Nord Italia. Nonostante cinque delle sei fornaci hanno dovuto essere reinterrate per lo stato precario in cui versavano, la Fornace A rimane una delle due sole fornaci di età romana accessibili in Lombardia.

Cuore dell’Antiquarium di Lonato del Garda, l’attività della Fornace Romana durò circa cento anni, dal I al II secolo d.C. L’imponente struttura a schema verticale e a pianta circolare, vede la camera di combustione interrata e sopra di essa la camera di cottura dal diametro di 6 metri, formata da mattoni disposti di taglio.

I volontari dell’Associazione “La Polada” organizzano visite tematiche e laboratori didattici. L’Antiquarium è aperto il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.00 e negli altri giorni su prenotazione: l’ingresso è gratuito.

L’Antiquarium aderisce anche all’iniziativa #domenicaalmuseo promossa dal Mibact, che prevede l’apertura gratuita dei musei e dei luoghi della cultura statali tutte le prime domeniche del mese (dalle 14.30 alle 17), durante le quali sono programmate attività collaterali.

La domenica successiva, il 7 giugno, invece, i bambini saranno coinvolti in una caccia al tesoro (ore 15.30, costo 3 euro per bambino).

E intanto che ci siete, vale una visita anche la Rocca Visconteo-Veneta di Lonato e il suo Parco. Dal parco si scende verso il borgo antico del paese, dove troverete l’antica Torre Civica, il Duomo barocco, la villa del Senatore Ugo Da Como con una biblioteca con circa 50.000 volumi, e molte piccole chiesette.

Per arrivare prendere l’autostrada A4, uscita autostradale Desenzano del Garda, 3,8 km in direzione Castiglione delle Stiviere.

Per ulteriori informazioni: 030/91392216.

Fornaci Romane di Lonato del Garda (Bs)
Via Mantova 54 – Loc. Fornaci dei Gorghi