Pubblicato in: Cinema

Film in uscita nel weekend: le novità da giovedì 21 maggio 2015

Marco Valerio 9 anni fa
Foto: Gianni Fiorito

Sono solo quattro i film in uscita nel weekend. Questa settimana si conclude il Festival di Cannes e direttamente dalla Croisette, scenario della più importante kermesse cinematografica del mondo, arriva un titolo attesissimo firmato da un grande cineasta nostrano.

Film in uscita nel weekend

Il film della settimana è senza dubbio Youth, nuova opera di Paolo Sorrentino, dopo il trionfo agli Oscar de La grande Bellezza, che può contare su un cast all star: Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda. In un elegante albergo ai piedi delle Alpi, Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant’anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d’orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all’entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell’albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c’è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.

Nel fine settimana arriva sui nostri schermi anche un action d’autore come Tomorrowland di Brad Bird con George Clooney. Frank è un ex enfant prodige ormai disilluso; Casey è una adolescente ottimista e intelligente che trabocca di curiosità scientifica. Legati da un destino comune, i due intraprendono una pericolosa missione insieme, per svelare i segreti di una misteriosa dimensione spazio-temporale nota come Tomorrowland. Le loro imprese cambieranno sia il mondo che la propria vita, per sempre.

Spazio anche all’action con Survivor diretto da James McTeigue e interpretato da Milla Jovovich, Pierce Brosnan e Emma Thompson. Un’impiegata del Dipartimento di Stato statunitense viene assegnata all’ambasciata USA nella capitale britannica, dove si deve occupare di prevenzione al terrorismo sul suolo patrio: la sua attività la mette rapidamente nel mirino di alcuni estremisti, che piuttosto che ucciderla decidono d’incastrarla per crimini che non ha commesso, mentre progettano un attentato a Times Square la notte di Capodanno.

Tra i film in uscita nel weekend c’è anche l’horror The Lazarus Effect di David Gelb con Olivia Wilde. Un gruppo di ricercatori, capeggiati da Frank e Zoe fa un’incredibile scoperta: trovano il modo di riportare in vita i defunti. Dopo aver completato con successo, ma senza autorizzazione, un esperimento su un animale appena morto, il rettore della loro Università viene a sapere dei loro esperimenti sotterranei, il progetto viene improvvisamente sospeso. Tutto il team decide comunque di riprodurre il loro esperimento ma, a causa di un incidente, Zoe, viene orribilmente uccisa. Frank, pervaso dal terrore e dal dolore, li convince a fare qualcosa di impensabile: tentare di resuscitare la loro prima cavia umana. Inizialmente, la procedura si rivela un successo, ma la squadra presto si rende conto che qualcosa non va in Zoe. L’utilizzo su un essere umano porterà a pericolosi e inimmaginabili conseguenze per tutti.