Pubblicato in: Mostre

Il Museo del Novecento diventa Museo Ideale con due nuove mostre

Marco Valerio 10 anni fa
Giorgio de Chirico - Due figure mitologiche (Nus antiques, Composizione mitologica)
de Chirico - Due figure mitologiche

Il Museo del Novecento si prepara ad ospitare, a partire da venerdì 15 maggio, due nuove mostre.

La prima è Un Museo Ideale. Ospiti d’eccezione nelle collezioni del Novecento. Dal Futurismo al Contemporaneo, che presenta capolavori della grande arte italiana del secolo scorso provenienti da importanti musei italiani poste in dialogo con le opere esposte nelle sale del Museo.

La seconda è Nuovi Arrivi. Opere della donazione Bianca e Mario Bertolini, che rende omaggio a una delle più significative donazioni alle Raccolte Civiche cresciute negli anni proprio grazie a importanti lasciti privati.

Entrambe le mostre sono promosse nell’ambito degli appuntamenti d’arte del palinsesto Expo in Città.

Per quattro mesi, dunque, dal 15 maggio al 13 settembre, il Museo del Novecento diventa con un percorso espositivo scandito da “ospiti” d’eccezione, testimoni illustri della creatività e dell’avanguardia dell’arte italiana dal Futurismo al Contemporaneo, per restituire allo sguardo dei visitatori un patrimonio artistico unico al mondo.

La realizzazione della mostra Un Museo Ideale, il Museo del Novecento si è messo in rete con le più importanti istituzioni museali italiane quali la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, Galleria d’Arte Moderna di Torino, Mart di Rovereto, Cà Pesaro di Venezia, Museo Morandi di Bologna, Museo Revoltella di Trieste e Galleria d’Arte Moderna di Palermo.

Al percorso dedicato al Novecento fa da contrappunto una selezione di opere d’arte contemporanea dei protagonisti italiani più significativi del panorama internazionale, recentemente donate al museo da ACACIA, l’Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana. Tra i capolavori ospitati Nudo di spalle (Controluce) di Boccioni, la grande Crocifissione di Renato Guttuso, Cortile di Via Fondazza di Giorgio Morandi e Meriggio di Felice Casorati.

Nello Spazio Mostre e negli Archivi del Novecento, invece, la mostra Nuovi Arrivi. Opere della donazione Bianca e Mario Bertolini espone fino al 1° novembre una selezione, curata da Cristina Baldacci e Danka Giacon, di circa 100 delle oltre 600 opere realizzate dai protagonisti dell’arte italiana e internazionale del secolo scorso e donate da Mario Bertolini al Museo del Novecento.

La Sala Archivi del Novecento, al quarto piano del Museo, è dedicata alla pop art, primo nucleo acquistato dal collezionista, per poi proseguire con le esperienze americane ed europee dell’arte concettuale degli anni Sessanta e Settanta, la “land art” e le esperienze performative e comportamentali di artisti italiani e internazionali.

La seconda parte del percorso si sviluppa invece nello Spazio Mostre con un importante nucleo di dipinti neoespressionisti tedeschi e austriaci. In mostra nomi di spicco come Georg Baselitz, con le sue caratteristiche immagini capovolte, e Anselm Kiefer. A questo corpus di opere si aggiungono una serie su carta di Mimmo Paladino e un dipinto dell’artista austriaca Maria Lassnig, Leone d’oro alla Carriera alla 55° Biennale di Venezia (2013). Il percorso si chiude con una grande Rosa bianca (1967) di Jannis Kounellis, che fa da importante contraltare alla Rosa nera (1966) presente nella collezione permanente del Museo e copertina del suo catalogo.

Etichette: