Pubblicato in: News Sport

Per la prima volta la Mille Miglia arriva a Monza

Marco Valerio 9 anni fa

In concomitanza con Expo 2015, domenica 17 maggio grazie all’Automobile Club Milano e dell’Automobile Club Brescia, l’Autodromo di Monza ospiterà per la prima volta nella storia la Mille Miglia, competizione automobilistica giunta alla sua trentatreesima rievocazione ed entrata nell’immaginario collettivo degli appassionati come sinonimo di epicità e romanticismo.

La Mille Miglia, quindi, transiterà all’interno dell’Autodromo brianzolo nel corso della sua ultima tappa prima dell’arrivo a Brescia. Da domenica 17 maggio tutte le auto in gara nell’edizione 2015 della corsa per auto d’epoca per eccellenza si concentreranno nel paddock del circuito di Monza per poi sfidarsi in una prova cronometrata di regolarità che influirà sulla classifica finale della Mille Miglia 2015.

I modelli d’epoca in corsa sfrecceranno dapprima sulla Pista Stradale e successivamente anche sulla storica Pista Alta Velocità, celebre per le sue curve sopraelevate, vera e propria icona del motorsport mondiale, ufficialmente chiuso alle competizioni motoristiche nel lontano 1969 in occasione della 1000 km di Monza di quell’anno, e recentemente parzialmente restaurata.

Saranno oltre 550 le vetture che daranno spettacolo in pista: 438 iscritte alla vera e propria gara e le oltre 120 della categoria “fuori concorso” Tribute Mille Miglia. Come ogni anno la Mille Miglia vedrà impegnati team e piloti di prima grandezza, oltre a celebrità e VIP provenienti da ogni parte del globo, tra i quali testimonial di lusso come gli ex piloti di Formula 1 Stirling Moss, Hans Herrmann e Ralf Schumacher, fratello di Michael. Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno anche l’icona del calcio mondiale Javier Zanetti e la chef star Joe Bastianich.

L’evento sarà accessibile pagando il tradizionale biglietto quotidiano d’ingresso all’area dell’Autodromo Nazionale di Monza, ovvero un ticket fisso a 5 euro.

Si comincia alle 8,45 con il passaggio della prima vettura del Tribute Mille Miglia , mentre dalle 10,15 il via ufficiale alla competizione.

Per maggiori informazioni e per il programma completo della giornata, cliccate qui.

Etichette: