Partiranno dal Saint Vincent Resort Casino – Grand Hotel Billia i 230 equipaggi che prenderanno parte alla 62esima edizione dello storico rally internazionale d’Olanda, il Tulpenrallye 2015.
Il via all’alba di lunedì 11 maggio, destinazione Grand Hotel Huis ter Duin in Noordwijk, Paesi Bassi, dove l’arrivo è previsto sabato 16 maggio, attraversando l’Europa su strade aperte al traffico. In sei giorni, ogni vettura partecipante coprirà circa 2.400 chilometri tra l’Italia, la Svizzera, la Francia, la Germania, il Lussemburgo, il Belgio e i Paesi Bassi. Non si tratta di una gara di velocità ma di regolarità, quindi verrà premiata la capacità di orientamento e il rispetto dei tratti cronometrati e dei relativi tempi imposti: l’abilità nella scelta del miglior percorso e l’attenzione all’orologio.
La prima edizione del Tulpenrallye fu nel 1949 e vi parteciparono 164 squadre. Negli Anni ’50 e ’60 il “Tulip” era uno dei più importanti d’Europa: era valido per il Campionato europeo di rally. Nell’edizione 2015, tutte le auto sono state costruite prima del 1972 e i team sono stati divisi in 4 categorie:
- Vintage: auto costruite prima del 1952
- Touring: i partecipanti con poca o nessuna esperienza di rally
- Sporting: i partecipanti con esperienza di rally
- Expert: i team con la maggior esperienza