Pubblicato in: Concerti News

Ah-Um Milano Jazz Festival: al via l’edizione numero 13

Marco Valerio 9 anni fa

ah_um_milano_jazz_festivalI ritmi e le emozioni del jazz invadono l’Isola. Tutto pronto per la tredicesima edizione dell’Ah-Um Milano Jazz Festival in programma dal 9 al 24 maggio.

Il ricco programma di performance e appuntamenti musicali dell’Ah-Um Milano Jazz Festival si inserisce nel contesto di Expo in Città e animerà il quartiere Isola per tutto il mese di maggio, mettendo al centro dell’offerta musicale uno dei quartieri più dinamici della città.

L’Ah-Um Milano Jazz Festival, il primo a carattere territoriale della città di Milano, è realizzato dal Collettivo Jam con la collaborazione del Distretto Urbano del Commercio-Isola e della NAU Records, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia e la media partnership di Radio Statale.

L’Ah-Um Milano Jazz Festival, sotto la direzione artistica di Antonio Ribatti, con i suo ritmi animerà l’intero quartiere Isola investito da un’onda di jazz e, ad aprire le danze di questa edizione, il 9 maggio al Teatro Sala Fontana, il NAU JAZZ DAY, un’intera giornata dedicata ai nuovi progetti targati NAU Records: Paolo Calandrino Trio, Slanting Dots, Rosario Di Rosa Trio e Roberto Cecchetto Core Trio.

Il 13 maggio, al celeberrimo Blue Note, Marco Massa e Tiziana Ghiglioni saranno protagonisti di un omaggio al genio di Chet Baker, nel giorno esatto dell’anniversario della sua scomparsa.

La novità più importante di questa edizione dell’Ah-Um Milano Jazz Festival è il Maletto Prize, concorso per band emergenti ideato da Antonio Ribatti e Gianni Barone e dedicato alla memoria del grande giornalista Gian Mario Maletto. Il 14 maggio le otto band selezionate si esibiranno nei luoghi del circuito Isola Jazz Club; il gruppo vincitore otterrà un contratto discografico con la NAU Records.

La serata del 16 maggio, al Teatro Sala Fontana, si aprirà all’insegna dei giovani talenti con la premiazione della band vincitrice del Maletto Prize. Dopo, sarà la volta di un doppio set musicale: Nuit Francaise Duo di Cecile Delzant e Emanuele Francesconi e, a seguire, Klezmer in Paris. E anche il 23 maggio il Teatro Sala Fontana sarà lo scenario di un doppio appuntamento in musica: dapprima il trio composto da Jay Clayton, Tiziana Ghiglioni e Tiziano Tononi; a seguire, l’Extemporary Vision Ensemble di Francesco Chiapperini. Francesca Ajmar Quarteto, infine, concluderà la tredicesima edizione dell’Ah-Um Milano Jazz Festival il 24 maggio al Teatro Sala Fontana.

L’Ah-Um Milano Jazz Festival sarà arricchito anche da una serie di eventi collaterali: dalla presentazione del Dizionario del jazz italiano il 15 maggio al vernissage della mostra Barolo Jazz Shot, dai dj set con Lele Di Mitri, fino al workshop con Jay Clayton. Il 24 maggio, infine, in Piazza Gae Aulenti, si terrà il Parada workshop, laboratorio-spettacolo con i ragazzi di Bucarest.

Maggiori info sul sito ufficiale dell’Ah-Um Milano Jazz Festival.

Etichette: