Pubblicato in: Bambini News

FAI Via Lattea 2015: caccia al tesoro per famiglie, mercato a km zero e iniziative nel centro di Milano

Redazione 9 anni fa
FAI_2014_campagna_invade_citta_10

Una caccia al tesoro tra i monumenti in un luogo davvero speciale come il centro di Milano, tra angoli insoliti, bellezze in stile liberty e aree verdi, alla scoperta di indizi e piccoli dettagli artistici e naturali, per imparare mentre ci si diverte.

Il percorso a tappe, scandito da indovinelli, è stato ideato ad hoc per i bambini (accompagnati dai genitori) dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con l’agenzia di visite guidate per famiglie innovActionCult e rientra nelle iniziative di domenica 3 maggio dell’evento “FAI Via Lattea – La campagna invade la città”, giunto alla quinta edizione.

Si inizia alle 10 con l’inaugurazione del monumento Terzo Paradiso (la grande mela attualmente in Piazza Duomo) alla presenza dell’artista Michelangelo Pistoletto e con una performance pubblica: 150 balle di paglia ricreeranno su oltre 1000 metri quadri una riconfigurazione del segno matematico dell’infinito.

Mercato a chilometri zero con i prodotti tipici delle campagne lombarde al Castello Sforzesco, visite guidate e iniziative anche all’Arena Civica nel Parco Sempione (con possibilità per 1 bimbo e 1 adulto di salire su una mongolfiera a 10 euro, 5 con tessera FAI) e alla Palazzina Appiani durante la giornata.

“Milano, nella sua compenetrazione tra città e campagna (l’intervista al ministro Martina, ndr), raccontata dal Fai attraverso il percorso della ViaLattea, è particolarmente fiera di accogliere un dono straordinario, nell’idea e nella realizzazione, da parte di un artista straordinario. Un’opera che segna e rafforza il percorso di una città che vuole contemperare sviluppo, tecnologia, arte, territorio e paesaggio” ha detto il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris.

FAI_ViaLattea_programma_3maggio2015

Etichette: