Pubblicato in: Bambini Cinema

Laboratori per bambini al Festival del Cinema Africano 2015

Milano Film Network e il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina 2015, che si aprirà il 4 maggio a Milano, organizzano due laboratori per bambini e ragazzi dedicati al cinema di animazione.

Nel weekend di sabato 9 e domenica 10 maggio 2015, presso il Festival Center ubicato nel Casello Ovest di Porta Venezia, i bambini avranno la possibilità di  sperimentare in prima persona la realizzazione di un cortometraggio d’animazione, insieme a educatori ed esperti, attraverso la tecnica dello stop-motion e materiali vari come la plastilina, il cartoncino, e oggetti di riuso.

I laboratori “Ricette dal mondo” e “Viaggi animati nei tre continenti” rappresentano viaggio nell’immaginario, nella cucina e nelle fiabe della tradizione dei tre continenti al centro del Festival, e si terranno dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Sabato 9 maggio 2015 il laboratorio “Ricette dal mondo… animate in stop motion” consentirà ai partecipanti di creare un menu animato, con ingredienti reali o modellati, e riprodurre i piatti tipici di Asia, Africa e America Latina. Il workshop è rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Domenica 10 maggio 2015, invece, è il turno di “Viaggi animati nei tre continenti“, che darà modo di costruire con la
tecnica del Cut-Out (cartocino ritagliato) le fiabe tradizionali dei tre continenti, e animarle in stop-motion. Il laboratorio è rivolto a bambini dai 4 agli 8 anni.

I workshop sono realizzati insieme a Laborigeno, progetto che promuove laboratori di autoproduzione visiva attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecniche del video di animazione e dello stop motion per la narrazione di piccole storie.

Nel frattempo i genitori possono visitare gli spazi del Festival Center in cui sono allestite mostre fotografiche e artistiche o
fare una pausa nello spazio bar al piano terra.

La quota di iscrizione è di 8 euro a bambino per ciascun laboratorio (comprensiva dei materiali),  che può essere versata direttamente il giorno stesso del laboratorio. Prenotazione obbligatoria compilando l’apposito modulo e inviarlo tramite e-mail all’indirizzo formazione@milanofilmnetwork.it, oppure contattando il numero 389/6459719. Il termine ultimo per iscriversi è venerdì 8 maggio 2015.

 

Festival Center

Casello Ovest di Porta Venezia

Etichette: