Pubblicato in: Food News

Gelato Festival 2015: edizione speciale in vista di Expo

Marco Valerio 9 anni fa
gelato festival coppette

gelato festival coppetteDal 30 aprile al 4 ottobre si svolgerà, con il patrocinio di Expo 2015, il Gelato Festival 2015, l’appuntamento ormai consueto con la creatività dei maestri gelatieri, l’innovazione della tecnologia di produzione e l’alta qualità degli ingredienti utilizzati per uno dei dolci più amati.

Il tour del Gelato festival 2015 toccherà tutta Italia. La kermesse sarà a Firenze, a Roma, a Torino, a Milano, a Catania, a Bari, a Riccione, a Viareggio, facendo capolino addirittura nella città di Amsterdam, dal 9 al 12 luglio, per una tappa europea nei Paesi Bassi.

Il Gelato Festival, nato per la prima volta a Firenze nel 2010, sarà un’ottima occasione anche per coloro che giungeranno in Italia per visitare Milano e l’Expo. La manifestazione sarà infatti nel capoluogo lombardo sia dal 28 maggio al 7 giugno che dal 3 al 13 settembre.

In onore dell’Esposizione Universale, Gelato Festival 2015 dedicherà a Expo un gusto ad hoc firmato dai direttori tecnici dell’evento Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta. Sarà un gusto a base di acqua e frutta per gli intolleranti al latte che riprenderà i colori del logo di Expo 2015.

I gelatieri coinvolti, per quasi cento giorni, potranno essere osservati all’opera grazie a laboratori mobili “a vista” nei quali i concorrenti prepareranno i gusti per quella che sarà la più importante vetrina per il gelato “made in Italy”.

Le parole chiave dell’edizione 2015 saranno qualità, freschezza, genuinità, tracciabilità e chilometro zero, infatti i gelati saranno creati partendo dalla tradizione gastronomica di ciascuna zona della Penisola, esaltando le caratteristiche dei prodotti a filiera corta.

Tra i gusti più strani in gara al Gelato Festival 2015, vi sono quelli al pomodoro pachino, alla bottarga e all’olio d’oliva.

Etichette: