Pubblicato in: Mostre News

Il mito degli Avengers in mostra al Museo del Fumetto

Marco Valerio 9 anni fa

Avengers-Il-mito-mostraIn occasione dell’uscita nelle sale il prossimo 22 aprile dell’atteso film Avengers: Age of Ultron, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, presenta Avengers: il mito una mostra unica nel suo genere.

Dal 28 marzo al 31 maggio il Museo di viale Campania 12 ospita un ricco percorso espositivo dedicato ai Supereroi dell’universo Marvel partendo dalle origini per arrivare ai giorni nostri illustrando la storia dei celeberrimi personaggi, dalle loro origini sulle pagine degli albi a fumetti negli anni Sessanta fino alla loro attuale veste cinematografica.

Grazie a una raccolta davvero unica di tavole originali dei più importanti autori stranieri e italiani e albi rari provenienti da importanti collezioni private e dall’archivio della Fondazione Franco Fossati, il visitatore potrà rivivere la storia degli Avengers raccontata dalle grandi matite Marvel.

Non solo: gadget, statue a grandezza naturale, memorabilia e action figures renderanno emozionante un percorso davvero unico testimoniando tappa per tappa come siano cambiati, non solo graficamente ma anche caratterialmente, gli Avengers dagli anni Sessanta ad oggi.

Un viaggio nel mito per scoprire come sono nati autentici miti moderni come Capitan America, Thor, Iron Man, Vedova Nera, Hulk o Occhio di Falco e i loro nemici di sempre, compreso il terribile Ultron. Molto spazio sarà poi dedicato al grande successo del filone cinecomics che ha portato a trasposizione cinematografiche molto apprezzate dal pubblico a partire da Avengers, il film di Joss Whedon che con un box office globale di oltre 1.5 miliardi di dollari detiene ancora oggi il record come terzo migliore incasso di sempre. Per tutta la durata della mostra saranno organizzati incontri a tema, incontri con disegnatori e laboratori dedicati ai mitici Supereroi.

A completare il percorso sarà presente una ricchissima collezione di oggettistica e memorabilia, soprattutto dagli anni Settanta in poi: poster, giocattoli e oggetti che hanno solleticato le mire degli appassionati di allora e che adesso riescono a conquistarci grazie al loro aspetto vintage (molti dei pezzi esposti provengono dalla collezione privata di Simone Scopa, uno dei più agguerriti collezionisti Marvel d’Italia). Oltre a questi avranno ampio spazio i gadget di produzione recente, realizzati con estrema cura per un pubblico di collezionisti attenti e scrupolosi, tra tutte le statue da collezione e le action figures dedicati a Capitan America, Iron Man, Thor e tutti gli altri.

Inoltre grazie alla collaborazione di Brianza Lug saranno esposti in mostra diorami di Lego, alcuni ufficiali e altri realizzati da appassionati che investono la loro creatività per inventare plastici sempre nuovi con i famosi mattoncini. Uno spazio sarà dedicato anche ai ragazzi grazie all’esposizione dei giocattoli che Hasbro ha prodotto in vista dell’uscita del nuovo film, compreso l’esclusivo Monopoly Avengers.

La mostra Avengers: il mito sarà ospitata al Museo del Fumetto da sabato 28 marzo fino a domenica 31 maggio.

INFO:

02 49524744/45 – www.museowow.it

INGRESSO:

Intero 5 euro; ridotto 3 euro

ORARI:

Da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00.

Etichette: