Il catamarano ad ala rigida AC72 Luna Rossa, finalista delle regate di selezione alla trentaquattresima edizione dell’America’s Cup (San Francisco 2013), sarà visibile al pubblico milanese a partire da martedì 24 marzo.
Luna Rossa sarà infatti ospitata nel Padiglione Aero-Navale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, dove resterà in mostra permanente almeno fino alla fine del 2017, anno in cui si disputerà la trentacinquesima America’s Cup (Bermuda, giugno 2017).
Dopo il trasferimento dalla base di Cagliari a Milano (partito il 16 febbraio scorso), il catamarano è stato nuovamente assemblato e, successivamente, sospeso a oltre 5 metri di altezza in modo da consentire l’osservazione e la lettura di ogni particolare dell’imbarcazione dal suolo o dal ballatoio del Padiglione.
Nei prossimi mesi è inoltre previsto l’allestimento di una mostra che illustrerà, anche in modo interattivo, le complessità progettuali e costruttive di questa imbarcazione unica, i dettagli dei suoi componenti, nonché la storia dell’America’s Cup e del team Luna Rossa.
Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo della Scienza e della Tecnologia ha commentato: “Il mito della velocità e l’orgoglio delle capacità tecnico industriali nazionali sono sempre stati rappresentati nelle collezioni del museo anche attraverso oggetti sportivi da record, che appartengono alla memoria di intere generazioni. Oggi Luna Rossa ci permette di approfondire come è cambiato il mondo sportivo negli ultimi decenni nelle relazioni tra industria, media e società”.
Il catamarano AC72 di Luna Rossa rappresenta, infatti, un felice ibrido tecnologico, risultato della convergenza di saperi e tecnologie aeronautiche e navali ed è esemplare di come la scienza e la tecnologia convivano e lavorino all’usino cercando di soddisfare l’eterno desiderio umano di superare i propri limiti.
Max Sirena, skipper di Luna Rossa Challenge ha puntualizzatto: “L’esposizione dell’AC72 Luna Rossa è un’opportunità eccezionale per far conoscere il mondo della vela e della Coppa America al grande pubblico. Il Museo, uno dei più prestigiosi a livello internazionale e, in particolare il Padiglione Aero-Navale, sono la sede ottimale per questa “barca volante”, cerniera di congiunzione tra il navale e l’aero”.
Di seguito un video che illustra il trasporto, il montaggio e l’esposizione al Museo di Luna Rossa: