Pubblicato in: Teatro

Le intellettuali di Molière al Teatro Sala Fontana

Marco Valerio 9 anni fa

le-intellettuali-sala-fontanaAl Teatro Sala Fontana va in scena a partire dal 12 marzo Le intellettuali, spettacolo di Molière con la regia di Monica Conti.

La scena si svolge in una “casa”, quella del ricco borghese Crisalo. Clitandro, rifiutato da Armanda, figlia di Crisalo e Filaminta, vuole sposare la sorella di lei Enrichetta. Il padre è favorevole al matrimonio ma la madre, amante della cultura e della scienza, la vuole invece dare in sposa a Trissottani, un pedante vanesio idolatrato da lei e dalle altre due “intellettuali” di casa, Armanda e la zia Belisa.

Il contrasto tra padre e madre per la scelta del genero si risolve nel momento in cui arriva il finto annuncio che la famiglia di Enrichetta è completamente rovinata economicamente, annuncio portato da Aristo, zio delle ragazze. Trissottani infatti, interessato a sposare una ricca ereditiera, si tira subito indietro, lasciando via libera a Clitandro.

Le intellettuali è uno dei testi più particolari e interessanti del commediografo francese ma è sicuramente meno conosciuto e meno rappresentato rispetto ad altri suoi grandi classici come Il Tartufo, Il Misantropo o La scuola delle mogli.

Uno dei motivi principali è la mancanza del protagonista assoluto tanto caro ai primi attori, ma altrettanto importante è il fatto che la commedia pare “ non avere centro” per la ricchezza infinita di prospettive che offre. Vi si celebra continuamente il potere ma “è potere la cultura, ed è potere l’ignoranza; è potere l’intellettuale, ed è potere la serva di casa; è potere la tradizione ed è potere la novità; è potere il maschio ed è potere la femmina: perchè il potere non ha sede né volto, cambia faccia e posizione a seconda di chi lo detiene”, come nota il traduttore del testo Cesare Garboli.

Proprio questa “mobilità” estrema del potere , questo continuo cambio di prospettive, questa coralità priva di “grandi personaggi” a rendere il testo di Molière particolarmente interessante e contemporaneo oltre a consentirci di ridere di molti nostri atteggiamenti.

Con Le intellettuali prosegue il lavoro di Monica Conti su Molière iniziato nel 2002 con Il medico per forza interpretato da Gianrico Tedeschi e tradotto appositamente da Cesare Garboli per quella edizione.

Protagonisti dello spettacolo in scena al Teatro Sala Fontana sono Maria Ariis, Stefano Braschi, Marco Cacciola, Federica Fabiani, Miro Landoni, Angelica Leo, Roberto Trifirò, Carlotta Viscovo.

Le intellettuali rimarrà in scena al Teatro Sala Fontana fino a domenica 29 marzo. PROMO MILANO WEEKEND a 12 € (anziché 18 €); per richiederla, scrivete a stampa.fontana@elsinor.net

ORARI:

Martedì, mercoledì, giovedì e sabato ore 20.30; venerdì ore 19.30; domenica ore 16.00

Etichette: