Pubblicato in: News

Fuorisalone 2015 alla Fabbrica del Vapore: gli eventi in programma

Marco Valerio 9 anni fa
Love Design Fabbrica del Vapore

Il Fuorisalone 2015, tradizionale appuntamento che si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano, si svolgerà dal 14 al 19 aprile e molti eventi, quest’anno, saranno ospitati nella suggestiva cornice della Fabbrica del Vapore.

Il Fuorisalone 2015 che si svolgerà negli spazi di via Procaccini 4 permetterà di scoprire e confrontarsi con la creatività dei giovani designer, le soluzioni estrose degli auto produttori e le artigianalità dei makers 2.0. Assai ricco il programma di eventi e iniziative proposti dalla Fabbrica del Vapore in occasione dell’attesa settimana dedicata al design e alla creatività, preludio ideale a Expo 2015.

Appuntamento centrale del Fuorisalone 2015 sarà Sharing Design – Green Utopia, l’esposizione realizzata da MilanoMakers in coproduzione con il Comune di Milano e con il patrocinio dell’Associazione per il disegno Industriale (ADI) in cui i giovani designer e autoproduttori provenienti da tutto il mondo (Europa, Asia, America Latina) si confronteranno dando vita a 7 grandi mostre allestite nella suggestiva Cattedrale della Fabbrica del Vapore sino all’8 maggio .

I 3.000 metri quadrati della Cattedrale per 5 giorni costituiranno l’hub creativo in cui Milano Makers reinterpreta il concetto di sharing economy intesa come condivisione dei mezzi per giungere all’affermazione della creatività dei singoli individui e resa possibile dal poter disporre di tecnologie a basso costo, come stampanti 3D e macchine a taglio laser.

Sempre nei giorni del Fuorisalone design, creatività e artigianalità si declineranno anche al femminile grazie a “Di donne & friend, la collettiva del gruppo Donne Impresa di Confartigianato Milano, Monza Brianza. L’iniziativa quest’anno si intitolerà Nuovo Catalogo Artigiano e tra le novità da segnalare l’apertura ad alcuni colleghi uomini, artigiani e designer, che hanno dimostrato la volontà di collaborare con le colleghe per giungere a un confronto e a una sintesi tra pensiero femminile e maschile.

Spazio anche alle realtà già attive all’interno della Fabbrica con Posti di vista: Il paese delle Meraviglie ideato da FDVLAB – Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore. Un percorso alla scoperta dei processi creativi e di nuovi modi di interpretare il design. Posti di vista si pone come laboratorio di ricerca e sperimentazione, luogo per chi vuole approfondire e riflettere sulle varie implicazioni del fare design oggi: memoria e valore storico, interazione di competenze e saperi, progettazione partecipata, design sociale, autoproduzione, digital fabbrication. Mostre, luoghi, spettacoli ed incontri dedicati al mondo del design e della cultura, ideati in stretta connessione con università e importanti realtà internazionali, sviluppati da chi crede che la passione di indagare accenda la vita.

Etichette: