Il Fuorisalone 2015, tradizionale appuntamento che si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano, si svolgerà dal 14 al 19 aprile e molti eventi, quest’anno, saranno ospitati nella suggestiva cornice della Fabbrica del Vapore.
Il Fuorisalone 2015 che si svolgerà negli spazi di via Procaccini 4 permetterà di scoprire e confrontarsi con la creatività dei giovani designer, le soluzioni estrose degli auto produttori e le artigianalità dei makers 2.0. Assai ricco il programma di eventi e iniziative proposti dalla Fabbrica del Vapore in occasione dell’attesa settimana dedicata al design e alla creatività, preludio ideale a Expo 2015.
Appuntamento centrale del Fuorisalone 2015 sarà Sharing Design – Green Utopia, l’esposizione realizzata da MilanoMakers in coproduzione con il Comune di Milano e con il patrocinio dell’Associazione per il disegno Industriale (ADI) in cui i giovani designer e autoproduttori provenienti da tutto il mondo (Europa, Asia, America Latina) si confronteranno dando vita a 7 grandi mostre allestite nella suggestiva Cattedrale della Fabbrica del Vapore sino all’8 maggio .
I 3.000 metri quadrati della Cattedrale per 5 giorni costituiranno l’hub creativo in cui Milano Makers reinterpreta il concetto di sharing economy intesa come condivisione dei mezzi per giungere all’affermazione della creatività dei singoli individui e resa possibile dal poter disporre di tecnologie a basso costo, come stampanti 3D e macchine a taglio laser.
Sempre nei giorni del Fuorisalone design, creatività e artigianalità si declineranno anche al femminile grazie a “Di donne & friend, la collettiva del gruppo Donne Impresa di Confartigianato Milano, Monza Brianza. L’iniziativa quest’anno si intitolerà Nuovo Catalogo Artigiano e tra le novità da segnalare l’apertura ad alcuni colleghi uomini, artigiani e designer, che hanno dimostrato la volontà di collaborare con le colleghe per giungere a un confronto e a una sintesi tra pensiero femminile e maschile.
Spazio anche alle realtà già attive all’interno della Fabbrica con Posti di vista: Il paese delle Meraviglie ideato da FDVLAB – Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore. Un percorso alla scoperta dei processi creativi e di nuovi modi di interpretare il design. Posti di vista si pone come laboratorio di ricerca e sperimentazione, luogo per chi vuole approfondire e riflettere sulle varie implicazioni del fare design oggi: memoria e valore storico, interazione di competenze e saperi, progettazione partecipata, design sociale, autoproduzione, digital fabbrication. Mostre, luoghi, spettacoli ed incontri dedicati al mondo del design e della cultura, ideati in stretta connessione con università e importanti realtà internazionali, sviluppati da chi crede che la passione di indagare accenda la vita.