Pubblicato in: Fiere News

Cartoomics 2015: tre giorni dedicati ai fumetti, ai giochi e al cinema

Marco Valerio 9 anni fa
Foto: Andrea Tisacchi

Nel weekend da venerdì 13 a domenica 15 marzo si terrà, presso i Padiglioni 16 e 20 della Fiera Milano Rho, Cartoomics 2015, la ventiduesima edizione della storica rassegna milanese dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema.

La mostra Anche i fumetti mangiano (realizzata in collaborazione con WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano), dedicata al cibo così come ce lo hanno raccontato i fumetti e i cartoni animati (dagli spinaci di Braccio di Ferro alle noccioline di Super Pippo; dalla naftalina di Eta Beta ai cinghiali arrosto di Obelix), omaggio al tema di Expo 2015, farà da centro ai numerosi appuntamenti ospitati nelle aree dedicate al fumetto (con decine di case editrici che presentano le loro novità con autori di punta), al cinema (con contenuti speciali in anteprima e preview proiettati in HD nella nuovissima Movie Time Machine), alla sci-fi (con i costumer ufficiali di serie di successo come Star Wars, Star Trek e Resident Evil), al fantasy (nella fantastica Foresta Magica), ai cosplay (con la Cosplay City che ospiterà contest e sfilate) fino ai tornei di giochi da tavolo e ai videogames.

Vera e propria “anima” di Cartoomics 2015 saranno i fumetti. Saranno presenti centinaia di stand di fumetterie e case editrici da tutta Italia: dalle sempre attivissime Panini, Bonelli, Astorina, Alastor, Star Shop fino alla grande area dedicata ai self comics (con autori indipendenti che presentano i loro lavori disegnando per il pubblico). Per tutti e tre i giorni di Cartoomics 2015 sono previsti incontri con autori, disegnatori, sceneggiatori ed editori per presentare le novità editoriali della prossima stagione.

Il panel di Cartoomics 2015 dedicato al cinema presenta una grande novità: la Movie Time Machine, una vera e propria macchina del tempo in grado di proiettare gli spettatori in un viaggio nel cinema del futuro: anticipazioni, back stage, contenuti esclusivi e mostre. Sono confermate le varie iniziative dedicate al cinema d’animazione e live action come, ad esempio, la terza edizione del FanFilmFestival, concorso dedicato ai film di cineasti indipendenti senza scopo di lucro ispirati ai grandi personaggi del cinema e del fumetto.

Da non perdere anche l’appuntamento con i cosplay: si parte con la seconda edizione del Cinecosplay Award del sabato, unicamente dedicato ai personaggi cinematografici e si finisce con il grande contest della domenica. Senza dimenticare il Welcome Show del venerdì, che vedrà sfilare sul palco tutte le associazioni presenti a Cartoomics 2015. Venerdì, inoltre, i cosplayer entrano gratis.

Tornerà la Sci-Fi Area, appositamente ampliata per offrire spazi sempre più tematizzati da parte dei vari gruppi legati alla galassia Sci-Fi. Gli appassionati di Star Wars, Star Trek, Ghostbusters, Battlestar Galactica, Batman, potranno ritrovare i vari gruppi ufficiali italiani, ma anche spazi dedicati all’editoria legata al mondo della fantascienza e ai memorabilia di videogames storici.

Un’altra delle novità di Cartoomics 2015 sarà il villaggio medieval-fantasy in cui il visitatore potrà assistere a incontri, partecipare a laboratori con gli artigiani presenti, ascoltare musica, vedere illustratori all’opera, imparare danze e cimentarsi in una sfida nel labirinto del Dungeon, affrontando draghi e altri pericoli.

La direzione artistica di Cartoomics 2015 è affidata a Filippo Mazzarella.

Per ulteriori informazioni: www.cartoomics.it

CARTOOMICS 2015

13-14-15 marzo

ORARI: 9.30-19.30

INGRESSI:

Individuale giornaliero: 13 euro (acquisto in cassa – 11 euro con coupon sconto scaricabile dal sito) – 10 euro (online). Gratuito per bambini da 0 a 10 anni

Abbonamento individuale 2 giorni: 18 euro (in cassa) – 15 euro (online)

Abbonamento individuale 3 giorni: 25 euro (in cassa) – 20 euro (online)

Etichette: