Pubblicato in: Fiere Food News

Fa’ la cosa giusta! 2015: a Milano la fiera del consumo critico

Marco Valerio 9 anni fa

fa-la-cosa-giusta-2015Da venerdì 13 a domenica 15 marzo, Milano ospita Fa’ la cosa giusta! 2015, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla sua dodicesima edizione.

Fa’ la cosa giusta! 2015 si terrà, come di consueto, nei padiglioni di Fieramilanocity (viale Scarampo, Gate 8, M1 Lotto-Fiera).

La scorsa edizione si è chiusa con 70 mila visitatori, oltre 700 espositori, 3800 studenti, 600 giornalisti, 29 mila metriquadrati di padiglioni espositivi, confermandosi uno dei principali punti di riferimento per il settore dell’economia solidale e sostenibile.

Fa’ la cosa giusta! 2015 sarà luogo di incontro, scambio e condivisione e ospiterà stand, botteghe artigiane, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri. Il pubblico di Fa’ la cosa giusta! ritroverà prodotti ed iniziative divisi in 13 sezioni tematiche: Mangia come parli, Vegan, Pianeta dei piccoli, Mobilità sostenibile, Turismo consapevole e percorsi, Critical fashion, Abitare green, Editoria e prodotti culturali, Pace e partecipazione, Commercio equo e solidale, Cosmesi naturale e biologica, Economia carceraria, Servizi per la sostenibilità.

A queste si aggiungeranno 8 spazi speciali: Green maker propone idee, progetti, prototipi, servizi di innovazione sostenibile; La via dei teatri presenta realtà teatrali milanesi piccole ma molto attive; Volevamo la pace sarà focalizzato sull’incensante ricerca della pace con un occhio di riguardo per la situazione internazionale contemporanea e uno alla Storia, ricordando gli eventi che portarono alla prima guerra mondiale; Territori resistenti omaggia quei luoghi in cui, nonostante le difficoltà, la produzione mantiene standard qualitativi eleganti; Scuole in fiera è uno spazio dedicato alle giovani generazioni; Street food è incentrato sul cibo da strada, Pulci pettinate è il mercatino del vintage più fantasioso di Milano, Fa’ la cosa giusta! Umbria è lo spazio dedicato alla scoperta della cucina regionale.

Inoltre a Fa’ la cosa giusta! 2015 diverse iniziative saranno dedicate all’autoproduzione, una pratica sempre più diffusa. Nel weekend sarà possibile imparare a produrre detersivi e detergenti per la pulizia della casa all’interno di appositi laboratori. Previsti, inoltre, lezioni di cucina che permettono di sperimentare la cucina crudista (che permette di realizzare piatti privi di ingredienti di origine animale e adatti anche a chi soffre di intolleranze al latte o al glutine) oppure imparare a cucinare al buio.

Non mancheranno workshop dedicati al giardinaggio o ancora laboratori per imparare a trasformare gli abiti che non utilizziamo più. Ai bimbi e alle loro famiglie saranno dedicati come ogni anno molti incontri, tra cui, ad esempio, quello per genitori alle prese con i nativi digitali, o dedicato all’educazione all’ottimismo. Bambini e ragazzi potranno sperimentare nuove attività anche all’interno dei laboratori creativi, in cui, ad esempio, imparare a trasformare il latte in formaggio e a impastare e stendere la pasta fresca.

Previsto inoltre uno spazio dedicato al welfare territoriale che presenterà i servizi e i progetti delle realtà che rispondono a bisogni concreti come la casa e le questioni abitative o il mutuo soccorso

applicato al tema della salute e la sua sinergia con il servizio pubblico oppure la previdenza e la prevenzione complementari al sistema pubblico.

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Venerdì 13 marzo: 9-21; sabato 14 marzo: 9-22; domenica 15 marzo: 10-20

Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 7 euro.

Per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito.

Ulteriori info sul sito: www.falacosagiusta.terre.it

Etichette: