Pubblicato in: Concerti

Ennio Morricone: il grande Maestro in concerto a Milano

Marco Valerio 9 anni fa
ennio-morricone

ennio-morriconeSabato 7 marzo Ennio Morricone, leggendario compositore di colonne sonore e direttore d’orchestra, sarà a Milano per un concerto al Mediolanum Forum di Assago che si annuncia memorabile.

Il concerto si svolgerà regolarmente, dopo che lo scorso novembre il Maestro era stato costretto ad annullare la tappa milanese (e non solo) del suo tour per problemi di salute. I biglietti acquistati per l’esibizione dell’8 novembre 2014 rimangono validi anche per il concerto di sabato 7 marzo.

In questa circostanza, Ennio Morricone dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca e il coro Kodaly di Debrecen sulle note delle colonne sonore da lui composte. Del cast fanno parte anche Dulce Pontes e la soprano Susanna Rigacci.

Ancora pochi i biglietti disponibili per il concerto: i prezzi oscillano tra gli 80 e i 115 euro.

Nato a Roma nel 1928, Ennio Morricone è uno dei nomi di riferimento del cinema italiano all’estero grazie alla straordinaria quantità di colonne sonore composte per film, tutte di pregevolissima fattura. Divenuto celebre in tutto il mondo con i temi musicali della cosiddetta trilogia del dollaro di Sergio Leone (Per un pugno di dollari; Per qualche dollaro in più; Il buono, il brutto, il cattivo), Ennio Morricone ha avuto l’onore e il privilegio di comporre musica per alcuni dei più grandi autori della settima arte: da Elio Petri a Pierpaolo Pasolini, da Brian De Palma a Roman Polanski, da Bernardo Bertolucci a Giuseppe Tornatore.

Nel 1995 Morricone ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia, mentre nel 2007 (dopo cinque nomination andate a vuoto) ha ricevuto l’Oscar alla carriera consegnatoli da Clint Eastwood.

Tra i brani più celebri composti da Ennio Morricone ricordiamo i temi di Mission, C’era una volta in America, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, La battaglia di Algeri, Novecento e Gli intoccabili.

Etichette: