Pubblicato in: Fiere Viaggi

Certosa di Pavia: al Mec appuntamento con il gusto

Digital imageTante cose buone da mangiare che parlano del territorio in un contesto piacevole come la Certosa di Pavia, a una trentina di chilometri da Milano, celebre per essere uno dei monasteri più apprezzati in tutta Italia e facilmente raggiungibile anche in treno.

L’appuntamento con il gusto è per domenica 1 marzo con il MEC – Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia: una vetrina gastronomica a filiera corta per i tanti protagonisti storici del mercatino, che ogni anno propongono i loro prodotti a chilometri zero.

Tra le eccellenze presenti il Salame di Varzi, salami e prosciutti d’oca della Lomellina, vini DOC dell’Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, pane, offelle di Parona, succhi di frutta e salse, birra artigianale.

Si aggiunge quest’anno alla prestigiosa carta delle eccellenze enogastronomiche anche Verde Grano, laboratorio di pasta fresca creato all’interno della Casa Circondariale di Monza. Il progetto solidale si occupa del reinserimento sociale di persone attualmente in carcere.  Ravioli, tagliatelle, tortellini vengono preparati senza coloranti o additivi chimici, solo con prodotti di stagione provenienti dalle cascine lombarde e da aziende agricole selezionate.

Oltre al MEC, sono previsti per il 2015 appuntamenti sulla strada delle Abbazie a Morimondo e Mirasole e altri in alcuni tra i posti più suggestivi di Lombardia, da Cassinetta di Lugagnano a Torre d’Isola e Chiaravalle.