Pubblicato in: News

Expo delle idee, foto e racconto della giornata all’Hangar Bicocca

Expo idee Hangar Bicocca 32

Expo idee Hangar Bicocca 32

urban food policy pact milanoSi chiamerà Urban Food Policy Pact – ma per noi diventerà semplicemente la Carta di Milano – sarà firmato a ottobre e sarà l’equivalente in ambito alimentare del Protocollo di Kyoto (il trattato sull’ambiente del 2005) nonché la principale eredità di Expo 2015al termine del grande evento di quest’anno.

Food Policy: la Carta di Milano

“Un’alimentazione più sana, equa e sostenibile”: con questo spirito Milano ha chiamato a raccolta 32 metropoli del mondo (lista a fianco) per l’adesione al documento presentato dal sindaco Giuliano Pisapia durante Expo delle Idee, la lunga giornata organizzata sabato nel suggestivo Hangar Bicocca dal ministero dell’Agricoltura, con nove ministri e l’intervento finale del presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Un grande laboratorio di idee – introdotto dal potente video messaggio contro la povertà alimentare inviato da Papa Francesco (oltre ai saluti in video dell’ex presidente del Brasile Lula e di Ermanno Olmi) – organizzato in 42 tavoli tematici con 500 esperti e volti noti (tra gli altri: Veronesi, Farinetti e gli chef Bottura, Cracco, Oldani e Vissani) al lavoro per costituire la prima bozza del documento, che sarà disponibile il 24 febbraio.

Diritto al cibo nella Costituzione

Expo idee Hangar Bicocca 2015-17Secondo Maurizio Martina, sarà l’Expo con il più grande lavoro di sempre sui contenuti: “Solo 23 i Paesi che hanno già il diritto al cibo nella Costituzione, sarebbe straordinario se lo facesse anche l’Italia” è il messaggio lanciato dal ministro delle Politiche agricole. Già, ma cosa troveremo davvero dentro Expo? Ecco alcuni esempi:

“Pochi giorni fa sono state selezionate le migliori pratiche in campo agro-alimentare e della nutrizione fra ben 780 proposte arrivate da tutto il mondo. Esperienze che verranno raccontate e conosciute grazie a Expo. Pensate che il primo progetto selezionato riguarda la gestione sostenibile dei pascoli in Mongolia, dove il degrado dei pascoli arriva a colpire il 70% del territorio e solo grazie ai pastori nomadi che si organizzano in Gruppi di utenti si riescono ad attuare misure di prevenzione. Nel 2013 in Mongolia sono stati riabilitati 3,4 milioni di ettari di pascoli prima degradati proprio grazie all’azione di 700 gruppi di pastori in rappresentanza di oltre 40mila famiglie. Potremo poi conoscere e aiutare le cooperative agricole in Niger, supportare i piccoli produttori di caffè del Guatemala, dare una mano al progetto per il Latte in Tanzania o sostenere il lavoro della Banca del cibo per gli indigenti. Queste e tante altre buone pratiche da tutto il mondo saranno il cuore e la forza di Expo”.

Renzi e l’1 maggio 2015 alla Scala

Expo idee Hangar Bicocca 2015-29“In un anno abbiamo cambiato la parola chiave di Expo da ‘scandalo’ a ‘opportunità’ ma d’ora in poi dovrà essere ‘identità’ – ha sottolineato del Consiglio nel suo intervento. Il 2015 può essere per l’Italia un anno felix, come si dice in agricoltura, perché le condizioni esterne permettono di correre: dall’Europa finalmente si muove qualcosa, il prezzo del petrolio è in picchiata, il rapporto euro dollaro più normale. Non ci sono più alibi”.

Renzi ha dedicato un passaggio alle polemiche sindacali per la Turandot dell’1 maggio 2015 alla Scala, l’evento lirico che aprirà l’Expo: “Se qualche minoranza intende esercitare non il diritto di sciopero ma quello inesistente di boicottaggio, siamo pronti anche a misure normative per evitare una figuraccia internazionale che sarebbe incomprensibile”.

In precedenza, sul palco dell’Hangar era intervenuto il numero uno dell’Anticorruzione Raffaele Cantone per rassicurare sull’efficacia del sistema di controlli adottato per Expo: “È un nuovo modello di vigilanza collaborativa che può essere esportato, come dice l’OCSE. Abbiamo lavorato bene e senza impatti sui tempi” ha detto il magistrato.

Agricoltori e agromafie

Expo idee Hangar Bicocca 2015-2Nelle numerose conferenze stampa durante Expo delle Idee non sono mancate le voci critiche: “Il feticcio del libero mercato va smantellato, perché i sussulti dei prezzi alimentari mettono in ginocchio le comunità locali in tutto il mondo. Di cosa parliamo se paghiamo le carote 10 centesimi ai produttori e le troviamo sui banchi a un euro?” ha ribadito Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.

All’ex procuratore Giancarlo Caselli, invece, la Coldiretti ha affidato un Osservatorio sulle Agromafie: “Fatturano 15,5 miliardi di euro l’anno: bisogna quantomeno ridurne la portata” ha sottolineato il magistrato.

Pupi Avati, il Frecciarossa 1000 e l’Expo

Expo idee Hangar Bicocca 2015-13In arrivo a Expo 2015 anche il contributo del regista Pupi Avati, che per conto del Gruppo Fs ha presentato il suo film da 45 minuti dedicato all’ultimo secolo di storia delle ferrovie italiane. Con emozione Avati ha ricordato come il grande evento sarà aperto esattamente un secolo dopo l’entrata dell’Italia nella Grande Guerra: alle storie degli italiani al fronte è dedicata parte dell’opera.

L’avvio dell’Esposizione Universale sarà segnato, l’1 maggio, dal primo viaggio Roma-Milano del Frecciarossa 1000, il nuovo gioiello dei binari, tecnicamente in grado di viaggiare a 400 chilometri orari (velocità commerciale 360 km/h).

Expo in Città 2015: 17mila appuntamenti

L’Expo delle Idee è stata anche l’occasione per presentare, con l’assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno, gli eventi clou del palinsesto di Expo in città 2015, il grande “contenitore” culturale che animerà la città durante i sei mesi dell’evento. Salgono a 17mila gli appuntamenti previsti: un evento su due (44,7%) si terrà fuori dal centro storico, un decimo circa saranno quelli nell’area metropolitana della Grande Milano. Nel catalogo degli spazi per eventi sono state inserite finora 700 location, 431 delle quali sono private; 227 quelle all’aperto. Per citare alcuni eventi clou, declinati per mese secondo il claim “Milano a place to be“:

MAGGIO 2015 – BEginning

  • Arrivo del Giro d’Italia
  • Piano City
  • Musica in Piazza Duomo
  • Turandot
  • mostra Leonardo da Vinci

GIUGNO 2015 – BEloved

  • European Music Festival
  • mostra Dai Visconti agli Sforza
  • Villa Arconati Festival

LUGLIO 2015 – BElong

  • Around the World con l’Orchestra laVerdi
  • Latinoamericando
  • Laboratori MUBa

AGOSTO 2015 – BEside

  • Il villaggio dei makers italiani
  • Natura, mito e paesaggio dalla Magna Grecia a Popei
  • Mondiali di canoa e kayak

SETTEMBRE 2015 – BEyond

  • mostra Giotto da Assisi a Milano
  • Milano Fashion Week
  • MITO settembre musica
  • Vogue Fashion Night Out

OTTOBRE 2015 – BElieve

  • BookCity
  • Water Festival
  • Uovo Kids
  • Europei di pallavolo maschile
  • Design Circus
Etichette: