Pubblicato in: News

Porte aperte al Memoriale della Shoah di Milano: tre giorni di visite gratuite ed eventi

In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio in ricordo delle vittime dell’Olocausto nazista, il Memoriale della Shoah di Milano apre le sue porte ai cittadini per tre giorni di visite, sia libere che guidate.

Gli open day sono istituiti nelle giornate di domenica 25 (dalle 10.00 alle 18.45), lunedì 26 e martedì 27 gennaio 2015 (dalle 10.00 alle 18.30). Le visite sono gratuite e si distribuiranno nell’arco di tutta la giornata: è vivamente consigliata la prenotazione attraverso la piattaforma www.ticketone.com, dove sarà possibile prenotare la fascia oraria desiderata (costo di gestione della prevendita pari a 1,50 euro). Compatibilmente con la capienza e le prenotazioni già pervenute, sarà possibile prenotare anche le visite direttamente al Memoriale, nelle fasce orarie rimaste disponibili.

Il Memoriale della Shoah di Milano sorge presso il Binario 21 della Stazione Centrale, dal quale tra il 1943 e il 1945 partivano i treni diretti a Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen e ai campi italiani di raccolta, come Fossoli e Bolzano. Unico teatro delle deportazioni ad essere rimasto intatto, il Memoriale di Milano rappresenta un luogo unico in Europa.

Domenica 25 gennaio, alle ore 20.30, presso l’Auditorium Joseph e Jeanne Nissim, il Memoriale ospiterà anche lo spettacolo teatrale Che non abbiano fine mai…” di Eyal Lerner, dedicato alla cultura ebraica e alla Shoah (prenotazione obbligatoria attraverso il sito Ticketone, al costo di 5 euro compresa la prevendita).

Sempre presso l’Auditorium, lunedì 26 gennaio, sarà trasmesso ogni due ore a partire dalle 11.00 alle 17.00, il documentario “Olocausto: la fabbrica del male”. Alle ore 21.00, invece, presso il cinema San Fedele di Milano (via Hoepli 3/b), sarà possibile assistere alla proiezione del film di Marco Bechis “Il rumore della memoria. Il viaggio di Vera dalla Shoah ai desaparecidos”: la storia di Vera Vigevani Jarach in viaggio sulle orme del nonno Ettore Felice Camerino, morto nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, e della figlia Franca, una delle 30.000 vittime della dittatura argentina. La proiezione sarà accompagnata dagli interventi di Marco Bechis, Vera Vigevani Jarach, Ferruccio de Bortoli, Piergaetano Marchetti e Antonio Ferrari. L’ingresso è libero, su prenotazione obbligatoria al numero 02/87387707 o via mail a rsvp@fondazionecorriere.it

In occasione della Giornata della Memoria, martedì 27 gennaio, alle ore 20.00, presso la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, il concerto a ingresso libero di commemorazione dei 70 anni dalla liberazione di Auschwitz. Durante la serata la Comunità Ebraica di Milano consegnerà delle targhe di riconoscimento a Goti Bauer, Nedo Fiano e Liliana Segre, testimoni della Shoah. Interverranno Ferruccio de Bortoli, presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, Alessandro Melchiorre, direttore del Conservatorio di Milano e Rav Alfonso Arbib, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Milano.

Dal momento della posa della prima pietra nel 2010, grazie alle donazioni, il percorso del Memoriale è stato recentemente completato con l’Osservatorio e la prima delle Stanze delle testimonianze, in cui è possibile assistere alle testimonianze video-registrate dei sopravvissuti. A breve cominceranno a prendere corpo anche installazioni e apparecchiature multimediali ed è in preventivo anche la realizzazione di una biblioteca.

Oltre alle giornate di apertura su prenotazione, il Memoriale della Shoah di Milano è visitabile ogni lunedì senza necessità di prenotazione, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00), con la possibilità di una visita guidata alle ore 18.30.

 
Memoriale della Shoah
Stazione Centrale

Etichette: