Torna l’appuntamento con il Cimento Invernale di Milano, anche se in una veste insolita. A causa dei lavori che stanno interessando il Naviglio Grande in vista di Expo 2015, quest’anno non sarà infatti possibile svolgere la manifestazione nel seno della tradizione più stretta.
Nata all’inizio del Novecento e riportata in vita dalla Canottieri Olona 1984, l’usanza del Cimento Invernale di Milano si svolge a fine gennaio, nei giorni più freddi dell’anno, e vede gli atleti partecipanti dare prova di temerarietà tuffandosi e nuotando nelle acque gelide del Naviglio Grande.
Nonostante quest’anno mancherà il folcloristico tuffo, per non interrompere la tradizione Canottieri Olona 1894 e VPGroup Milano hanno pensato di dar vita alla prima edizione del “Cimento sul Cemento”, una corsa in costume da bagno, con tanto di gavettone.
La corsa avrà luogo il 25 gennaio 2015 alle ore 12.00, con partenza di fronte all’ingresso della Canottieri Olona 1894. 100 atleti daranno vita ad una staffetta a squadre di 10, su un percorso di circa 750 mt: durante la corsa, rigorosamente in costume da bagno, i partecipanti effettueranno il passaggio di testimone tramite una secchiata d’acqua. Alla manifestazione parteciperà anche un gruppo di atleti disabili facente parte dell’associazione H2Dynamic Handysport.
Iscrizioni aperte da lunedì 12 gennaio al prezzo di 15 euro a persona presso la sede della Canottieri Olona 1894 (Alzaia Naviglio Grande 146), compilando l’apposito modulo scaricabile anche on-line (max 100 iscritti). La quota d’iscrizione comprende una t-shirt celebrativa, l’attestato di partecipazione e a seguire ristoro a base di vin brulè. I partecipanti dovranno avere un età compresa fra i 18 e i 70 anni e consegnare un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
Per ulteriori informazioni: www.olona1894.it
Canottieri Olona 1894
Alzaia Naviglio Grande 146