Pubblicato in: Cinema

Cento anni Grande Guerra: alle Gallerie d’Italia rassegna a ingresso libero con oltre 60 film

grande-guerra-gallerie-ditalia

In occasione del centesimo anniversario dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale (24 maggio 1915), Fondazione Cineteca Italiana e Gallerie d’Italia propongono la rassegna cinematografica a ingresso libero “La Grande Guerra“, con più di sessanta titoli di pellicole realizzate dagli anni Dieci ai giorni nostri sul tema della prima guerra mondiale.

Dal 15 gennaio al 30 luglio 2015, la rassegna si terrà presso le Gallerie d’Italia di Piazza Scala a Milano, dove dal 1 aprile 2015 sarà allestita anche una mostra dal titolo “La Grande Guerra. Arte e artisti al fronte”.

Corti, medi e lungometraggi tra documentari d’archivio e fiction, film del cinema muto e pellicole più recenti, la selezione di titoli proposta rappresenta una delle rassegne più esaustive proposte sull’argomento del primo conflitto mondiale.

Tre le sezioni in cui è divisa la rassegna:

Film e documentari d’archivio provenienti dall’Archivio della Cineteca Italiana: le opere rarissime, per la maggior parte realizzate fra il 1915 e il 1918, rappresentano delle testimonianze dirette della Prima Guerra Mondiale, tra cui alcuni filmati realizzati da Luca Comerio, pioniere del cinema che seguì fino al fronte le truppe italiane.

Capolavori del muto, divisa in due parti: nella prima saranno proposti tre film, Assunta Spina (1915, Gustavo Serena), Rapsodia Satanica (1917, Nino Oxilia) e Cenere (1916, Fabio Mari), che non trattano direttamente della Prima Guerra Mondiale ma rappresentano una testimonianza della produzione cinematografica del primo Novecento nel nostro paese. La seconda parte conta invece cinque film, sempre del periodo muto, dedicati alla Prima Guerra Mondiale, tra cui La grande Parata di King Vidor (1925) e Per la patria – J’accuse! di Abel Gance (1919).

Lungometraggi sonori: una raccolta di opere italiane e internazionali sulla Grande Guerra di grandi maestri del cinema: John Ford, Howard Hawks, Stanley Kubrick, John Huston, Steven Spielberg, Joseph Losey, Bertrand Tavernier, Hayao Miyazaki, Joseph von Sternberg, Jean Renoir, Ermanno Olmi, Mario Monicelli, Francesco Rosi. Molti film sono tratti da opere letterarie di importanti scrittori come Emilio Lussu, Ernest Hemingway, Erich Maria Remarque, Wilbur Smith, Raymond Radiguet.

Clicca qui per scaricare la programmazione completa della rassegna La Grande Guerra.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Per ulteriori informazioni: 02/87242114 oppure info@cinetecamilano.it

 

Gallerie D’Italia

Piazza della Scala 6

Etichette: