Pubblicato in: Mostre

Mostra Lavoratori del cibo al Museo del Risorgimento di Milano

i lavoratori del ciboIn omaggio al tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” ha aperto a Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento di Milano la mostra a ingresso libero I lavoratori del cibo. Un racconto attraverso fotografie, parole e documenti, a cura dell’associazione Archivio del Lavoro impegnata nella conservazione e valorizzazione del patrimonio sindacale della Cgil milanese. La mostra è inserita nell’ambito del programma Milano Cuore d’Europa e rimarrà aperta fino al 29 marzo 2015.

Famigli, bergamini, cavallanti, braccianti e mondine, questi i protagonisti del percorso espositivo che mira a far conoscere i mestieri tipici delle campagne nel secondo Dopoguerra e l’identità culturale lombarda.

Grazie a materiale inedito, proveniente in particolare dal fondo del fotografo Silvestre Loconsolo e dalle carte della Federbraccianti, la mostra illustra inoltre le condizioni di vita e di lavoro nell’Italia della seconda metà del XX secolo, e stimola riflessioni sul processo di acquisizione dei diritti attraverso le battaglie sindacali e sul processo di motorizzazione e innovazione delle campagne, con documenti e filmati dell’Archivio storico della Same-Deutz Fahr.

L’esposizione ospita anche alcune videointerviste a contadini, mungitori, sindacalisti e imprenditori agricoli, con l’intento di dare voce anche ai protagonisti dei giorni nostri.

La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

Per ulteriori informazioni: 02/88464177-64173 oppure c.museorisorgimento@comune.milano.it.

www.lavoratoridelcibo.it 

Museo del Risorgimento
Via Borgonuovo 23

Etichette: