Pubblicato in: Mostre News

Alla Reggia di Monza ogni venerdì visite gratuite alla scoperta di de Chirico

Marco Valerio 9 anni fa
de chirico sole sul cavalletto OK

AGGIORNAMENTO 26/01/2015

Visto il grande successo di pubblico, la mostra “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso” è stata prorogata fino al 15 marzo 2015.

****************

A partire dal 14 novembre e per tutti i venerdì fino al 1 febbraio 2015, alle ore 20.30, i singoli visitatori della mostra Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso in corso al Serrone della Villa Reale, Reggia di Monza potranno partecipare ad una visita guidata gratuita per saperne di più sul Maestro della metafisica.

Alle visite guidate si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra, non è necessaria la prenotazione e saranno ammesse al massimo 30 persone in ordine di arrivo. Un’occasione unica per scoprire la vita e l’opera di uno dei più grandi artisti del Novecento. La mostra Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso è stata inaugurata lo scorso 27 settembre nel Serrone della Villa Reale e proseguirà fino al 1 febbraio 2015.

La mostra, promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza in collaborazione con il Comune di Monza, è ideata, prodotta e organizzata da ViDi in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

L’esposizione, a cura di Victoria Noel-Johnson con la collaborazione di Simona Bartolena, presenta oltre trenta opere della collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico dagli anni Quaranta fino alla metà degli anni Settanta, con l’obiettivo di illustrare il ruolo che l’oggetto misterioso gioca nella produzione artistica del Maestro.

Il percorso della mostra sarà iconografico, per meglio approfondire il rapporto del pittore con alcune tematiche della sua ricerca, in particolare con la presenza ricorrente di alcuni oggetti.

Il microcosmo artistico di Giorgio de Chirico, fatto di visioni, fantasie e ricordi, ci offre un punto di vista inconsueto su oggetti comuni e molto famigliari che pensiamo di conoscere, ma che all’interno dell’opera assumono un significato diverso nel momento in cui vengono combinati tra loro in modo inaspettato o illogico. Il pubblico potrà immergersi nei mondi metafisici del Maestro attraverso straordinarie tele come Interno metafisico con pere, Sole sul cavalletto, La meditazione di Mercurio, Il poeta e il pittore e molti altri.

Lungo il percorso espositivo le opere saranno accompagnate da video, racconti suggestivi e suoni per un’immersione completa nella vita e nell’opera di Giorgio de Chirico. Attraverso i suoi ricordi, le sue fantasie e le sue visioni il pubblico avrà la possibilità di scoprire la straordinaria personalità artistica e umana del Grande Metafisico che ritroviamo in tutti i suoi lavori e che ha avuto un ruolo fondamentale nello scenario artistico internazionale del Novecento.

Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso (Reggia di Monza, Serrone della Villa Reale Viale Brianza, 2 – 20090 Monza)

Orari:

Dal lunedì al giovedì: 10-13 / 14-19; venerdì: 10-13 / 14-22.30; sabato e domenica 10-20.

Biglietti:

Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro;  scuole: 5,00 euro; tariffa famiglia: 7 euro a persona (1 o più adulti con almeno un bambino sopra i 6 anni)

Prevendita biglietti:

www.ticketone.it

Informazioni:

Tel. 039.2312185 / 02 45496874

www.dechiricomonza.com; info@dechiricomonza.comwww.reggiadimonza.it ; comunicazione@reggiadimonza.it;

www.facebook.com/ReggiaDiMonza

Info e prenotazioni scuole e gruppi:

Tel. 02 36638600 (Il servizio è attivo dal lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14 alle ore 18)

Etichette: