Si terrà a Fieramilanocity (Padiglione 3) da venerdì 21 a domenica 23 novembre la settima edizione di G! come Giocare, appuntamento con il mondo del gioco e del giocattolo che ogni anno porta in fiera migliaia di famiglie per tre giorni di assoluto divertimento.
Oltre 100 aziende, tra le principali del settore, mettono a disposizione del pubblico i giocattoli e i giochi del loro catalogo, comprese le novità del prossimo Natale tutte da scoprire e provare. Dalle ultime novità elettroniche ai classici di sempre, dalle costruzioni ai trenini, dalle bambole ai robot. Tra gli ospiti speciali di questa edizione figurano le Tartarughe Ninja, i Power Rangers, le Winx e gli amici di Sylvanian Families e tantissimi altri.
Inoltre è prevista una serie di appuntamenti dedicati all’educazione stradale sulla grande pista di Ghisalandia, alla scoperta del mangiar sano divertendosi e i buoni consigli degli esperti e degli psicologi per scegliere il giocattolo giusto.
Per la sua settima edizione G! come Giocare ha preparato un calendario ricchissimo di eventi dedicato a tutti i visitatori, grandi e piccini. Oltre alle più diverse iniziative organizzate negli stand delle oltre 100 aziende presenti, che come sempre metteranno gratuitamente a disposizione dei bambini i loro prodotti, si potrà partecipare a importanti iniziative dedicate a tutta la famiglia per imparare a educare divertendosi grazie al supporto di esperti del mondo del giocattolo, di psicologi infantili e di esperti di alimentazione giovanile.
Questo nel dettaglio il programma dei tre giorni di G! come Giocare 2014:
Educare giocando. Grazie alla partecipazione della Polizia Municipale di Milano con il progetto Ghisalandia i bambini potranno imparare le regole della sicurezza stradale guidando automobiline elettriche, macchine a pedali e biciclettine all’interno di una pista appositamente creata per riprodurre una strada cittadina, con tanto di cartelli stradali, strisce pedonali e ovviamente i vigili del Comune di Milano, sempre pronti ad insegnare come leggere la segnaletica stradale.
Giocare in… scatola. Nell’edizione 2014 sarà presente uno spazio dedicato ai giochi da tavolo gestito da PLAY, il festival del gioco di Modena. I partecipanti a G! come Giocare potranno scoprire tutte le novità del mondo ludico sfidandosi, confrontandosi e partecipando alle dimostrazioni sui tavoli da gioco messi a disposizione gratuitamente per tutta la durata della manifestazione.
Giocando mangiando. In vista dell’Expo 2015 non poteva mancare un’area interamente dedicata al tema della nutrizione. L’area Mangiando s’Impara, curata da VG Crea, propone ai visitatori, genitori e bambini, alcune attività laboratorio per educare, giocando, i piccoli ad un sano approccio al mondo dell’alimentazione. All’interno di un’area cucina, i bambini prepareranno, con l’aiuto di chef professionisti, alcuni semplici piatti realizzati con prodotti di qualità.
Giocando in dolce. Grazie alla partecipazione dell’Associazione Culturale Arte e Tavola, in collaborazione con la cake designer di fama internazionale Barbara Perego, all’interno del salone si potrà partecipare a corsi di decorazione di dolcetti per bambini e genitori. Inoltre è previsto un contest speciale: le mamme potranno infatti iscrivere una torta di cake design realizzata con i loro bambini ed esporla per tutti i tre giorni a G! come Giocare. Il pubblico potrà esprimere la sua preferenza votando per la torta più bella: domenica 23 novembre una giuria presieduta da Barbara Perego sceglierà le tre torte più interessanti e meritevoli che vinceranno dei simpatici premi legati al mondo del cake design. Per iscriversi al contest (che costa €20 incluso ingresso omaggio per la fiera) basta scrivere a info@arteetavola.it.
Giocando riciclando. Alla manifestazione sarà presente anche Remedia, consorzio per la gestione eco-sostenibile dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), pile e accumulatori, che sensibilizzerà in modo divertente le giovani generazioni educandole ad un riciclo sostenibile.
Giocando votando. Dopo il successo dello scorso anno, con più di 4.000 voti, torna il Toy Award: attraverso un’apposita cartolina distribuita all’ingresso, i genitori potranno votare ed eleggere il gioco preferito tra una selezione dei prodotti delle aziende presenti alla manifestazione, suddivisi in 9 categorie.
Giocando disegnando. In collaborazione con WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, durante i tre giorni, presso il divertente Villaggio dei Ronfi, il disegnatore Adriano Carnevali (Corriere dei Piccoli) insegnerà ai più piccini come si disegna un ronfo, tenendo piccole sessioni dimostrative dei corsi che si tengono durante l’anno al museo.
Grazie alla presenza della Commissione Difesa Vista per tutti e tre i giorni si potranno effettuare controlli gratuiti della vista per grandi e piccini con ottici e oculisti presso lo stand.
Per agevolare i visitatori saranno attivi, gratuitamente, un servizio di noleggio passeggini, come anche un’area per il parcheggio del proprio, nonché aree di servizio quali fasciatoi e allattamento e soprattutto il molto apprezzato servizio di guardaroba.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.gcomegiocare.it
Disponibile e sempre aggiornata anche la pagina Facebook http://www.facebook.com/GcomeGiocare
Fieramilanocity – Padiglione 3. Ingresso Porta Teodorico (Viale Scarampo – MM Lotto)
Info: 02/39210458 – 800126970
Orari: dalle 10.00 alle 20.00
Ingressi: intero per ogni adulto 9 euro, ridotto con iscrizione alla newsletter 5 euro. Ogni bambino fino a 14 anni paga 1 euro. Gratis per i bambini sotto i 2 anni