Pubblicato in: Mostre

Canaletto per un mese al Grande Museo del Duomo

Canaletto - La Salute saluta il DuomoDal 22 ottobre al 23 novembre 2014, il Grande Museo del Duomo ospiterà per la prima volta, in una nuova sala inaugurata per l’occasione e intitolata a Gian Galeazzo Visconti, l’opera del Canaletto “Il Canal Grande verso il bacino di San Marco e la Chiesa della Salute“.

Il dipinto sarà accompagnato da un video del regista Francesco Patierno che porterà alla scoperta dell’opera del Canaletto e dei dettagli delle architetture che fanno da palcoscenico a Venezia. Inoltre una speciale proiezione guiderà lo spettatore nella Venezia di oggi, a partire dallo stesso punto di vista del capolavoro in esposizione. Per l’occasione sarà esposto anche il prezioso volume del 1754 di Antonio Visentini Urbis venetiarum celebriores ex Antonii Canal Tabuils, all’interno del quale è inserita l’incisione del quadro.

L’esposizione, frutto della collaborazione tra la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Philippe Daverio e Fondaco, legherà per un mese le città di Milano e Venezia. «La meraviglia del Duomo incontrerà così la bellezza dei canali della Laguna, in un momento emozionale che va oltre la semplice visita», dichiara Angelo Caloia, Presidente della Veneranda Fabbrica.

Ingresso al Grande Museo del Duomo di Milano: 6 euro (4 euro ridotto). Orari di apertura: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00.

Per ulteriori informazioni: www.museo.duomomilano.it

Grande Museo del Duomo di Milano
Palazzo Reale – Piazza del Duomo 12

Etichette: