Pubblicato in: Sport

McEnroe, Lendl, Chang e Ivanisevic: quattro grandi del tennis a Milano

la grande sfida tennis milano-8 mcenroe

John McEnroe, Ivan Lendl, Michael Chang e Goran Ivanisevic: quattro miti del tennis sono pronti a sbarcare a Milano (Mediolanum Forum di Assago) sabato 18 ottobre, in occasione de La Grande Sfida 3, tappa dell’ATP Champions Tour che avrà un prologo a Genova venerdì 17.

John McEnroe, la “rockstar” mancina del tennis americano negli anni ’80, carattere forte e stile inimitabile, con la sua personalità e la storica rivalità con Bjorn Borg ha aumentato la popolarità di questo sport: è stato numero uno del mondo per tre anni e ha vinto 77 tornei in singolare, tra cui sette slam. Per lui anche tre vittorie nel torneo Avvenire di Milano dedicato ai migliori giovani emergenti. Naturalizzato statunitense ma di origini ceche, Ivan Lendl con le sue 94 vittorie nei tornei ATP è stato un grandissimo campione, per ben 270 settimane in vetta al ranking mondiale, terzo di sempre dietro due mostri sacri come Roger Federer e Pete Sampras. In Italia ha vinto due volte a Roma (Internazionali d’Italia) e tre volte a Milano.

Michael Chang – originario di Taiwan – rappresenta tuttora le vette del tennis asiatico, passato alla storia per la vittoria a Parigi (Roland Garros) nel 1989 ancora minorenne, detiene il record come più giovane vincitore di uno Slam. Il mancino croato Goran Ivanisevic, ex numero due ATP, è stato per sei anni il più forte al mondo nel servizio, con il record di 1477 ace (punti diretti sulla propria battuta) in una stagione e su 22 tornei in singolare (tra cui Wimbledon 2011) ha vinto quattro volte a Milano, tra cui due in singolare. Agli Us Open 2014, per la sorprendente vittoria del croato Marin Cilic sul giapponese Kei Nishikori, erano presenti in tribuna Ivanisevic e Chang, oggi allenatori dei due finalisti.

“L’evento ci aiuta nell’opera di diffusione della cultura sportiva tra i giovani, che portiamo avanti insieme alla campagna di modernizzazione dell’impiantistica” sottolinea Antonio Rossi, ex campione olimpionico di canoa, oggi assessore allo Sport della Regione Lombardia. “Il presidente della FIT, Binaghi, vuole portare eventi a Milano per rimettere sotto i riflettori il movimento tennistico lombardo, che è in crescita, forte dei suoi oltre 55.000 tesserati suddivisi in 500 Circoli”. Per l’assessore, una soluzione può venire dopo il 2015: “Regione Lombardia – propone Rossi – crede che una soluzione al problema  della carenza di impianti a Milano possa essere risolto con l’uso dell’area dell’Expo dopo la Grande Esposizione. Su queste aree c’è un bando e ci auguriamo che quei terreni possano veder nascere una cittadella dello sport, di cui possano fruire tante discipline”. 

Genova Venerdì 17 Ottobre 2014, Ore 21 105 STADIUM –  Lungomare Canepa155,  16149 Genova  (GE)

Milano Sabato 18 Ottobre 2014, Ore 16 MEDIOLANUM FORUM –  Via G. Di Vittorio6,  20090 Assago  (MI)

Prenotazioni: www.lagrandesfida.net

Etichette: