Pubblicato in: News

Piazza Castello Milano: tutti gli eventi fino a dicembre 2014

Castello Sforzesco

Castello SforzescoNumerosi gli eventi previsti fino alla fine dell’anno in Piazza Castello a Milano. Dopo la pedonalizzazione dell’area realizzata lo scorso maggio, continua il programma di apertura alla cittadinanza con un ricco calendario di appuntamenti che arriva fino alla tradizionale Fiera degli Oh bej Oh bej di Sant’Ambrogio. Intanto novità per i ciclisti, la nuova pista ciclabile che corre lungo il Castello è finalmente pronta.

Si parte lunedì 23 settembre 2014 con la Sfida del Cubo di Ghiaccio, realizzata dall’Agenzia CasaClima di Bolzano. L’iniziativa prevede l’installazione di due cubi di ghiaccio di identiche dimensioni: uno verrà posizionato all’aria aperta, l’altro all’interno di una casetta costruita con sistemi di isolamento termico. La sfida consiste nello stabilire dopo 15 giorni quanto peso avrà perso il cubo nel rispetto a quello all’aperto.

Segue il saluto all’estate con il ritorno del Gelato Festival (da giovedì 25 a domenica 28 settembre 2014). Dopo l’evento di maggio, il festival torna con  il Buontalenti, il più grande laboratorio mobile di gelato artigianale mai costruito, e i numerosi gusti inediti e originali da scoprire prima di Expo 2015.

Sabato 27 settembre 2014, l’Expo Gate ospiterà la presentazione dei progetti di architettura partecipata di ‘Atelier Castello’. Dalle ore 10.00 gli undici studi di architettura partecipanti al concorso esporranno i risultati emersi dagli incontri con i cittadini sul futuro di Piazza Castello.

Dalla piazza partirà domenica 5 ottobre 2014 (ore 10.00) la Deejay Ten, la maratona di 10 km organizzata da Radio Deejay (vedi le foto della scorsa edizione con Linus e gli altri protagonisti). entre dal 9 al 12 ottobre 2014 un grande palcoscenico farà da tribuna per gli artisti di strada durante l’iniziativa Open Street Performing Arts International Showcase, con giocolieri, attori, funamboli e musicisti provenienti da tutto il mondo.

Per gli amanti degli scacchi, da non perdere le giornate di sabato 11, 18 e 25 ottobre 2014 quando la piazza sarà occupata da tavoli e scacchiere. Domenica 12 ottobre 2014 le ‘Donne in Campo’ allestiranno invece bancarelle di frutta e verdura, e un altro mercato sarà allestito domenica 19 ottobre: il ‘Mercato dei fiori’.

A novembre, dal 14 al 16, torna Book City 2014, il grande evento milanese dedicato ai libri. In particolare in Piazza Castello si svolgerà ‘Libri senza frontiere’, un ricco programma di iniziative ispirate ai Giochi senza Frontiere. Per tutto il mese, poi, la Piazza ospiterà un’installazione interattiva dedicata al 50° anniversario della metropolitana rossa: un tunnel di 30 metri di immagini luci e suoni, dove rivivere il passato, il presente ed il futuro della rossa (qui le foto dei cantieri del 1964).

Infine, dal 4 al 9 dicembre 2014, torna a Sant’Ambrogio l’appuntamento con la tradizionale Fiera degli oh bej oh bej.

 

Piazza Castello – Milano

Etichette: