Pubblicato in: Viaggi

A settembre in bici con Fai Via Lattea: due nuovi percorsi nella natura lombarda

A settembre torna Fai Via Lattea con due nuovi percorsi ciclo-pedonali alla scoperta della campagna lombarda. Nato nel 2011 su idea del FAI – Fondo Ambiente Italiano, e realizzato in collaborazione con Expo 2015, il progetto Via Lattea, mira a promuovere e valorizzare l’agricoltura lombarda, attraverso percorsi in bicicletta o a piedi tra borghi storici, cascine, vie d’acqua, chiese e monasteri, parchi e giardini.

I due percorsi di settembre si svolgeranno domenica 21 settembre 2014 in provincia di Varese e domenica 28 settembre 2014 in provincia di Cremona. Durante il primo appuntamento, i partecipanti potranno scoprire la Valle Olona intorno al Monastero di Torba, bene del FAI e dal 2011 Patrimonio dell’Unesco all’interno del sito “I Longobardi in Italia. I Luoghi del potere (568 -774 d.C.)”. La seconda domenica, invece, l’itinerario si svolgerà tra l’Isola Dovarese e il Parco Oglio Sud, nelle terre dei Gonzaga.

Di seguito i dettagli:

– domenica 21 settembre 2014, dalle ore 9.30 alle 18.30: percorso ciclo-pedonale “Le mille anime di un monastero. La Valle Olona intorno al Monastero di Torba”. Partenza dalla stazione ferroviaria di Venegono Superiore (VA); si prosegue lungo i pianalti della Media Valle Olona, lungo l’antico tracciato ferroviario della Valmorea e le colline che dividono il bacino dell’Olona da quello del torrente Tenore. Qui si potranno ammirare alcune testimonianze naturali e storico-artistiche, come il borgo antico di Castiglione Olona e il Monastero di Torba, la Chiesa protoromanica di San Michele a Gornate Superiore, il centro storico di Castiglione e l’ex stazione ferroviaria di una linea realizzata per le esigenze delle antiche fabbriche ospitate nel fondovalle.

– domenica 28 settembre 2014, dalle ore 9.30 alle 18.30: percorso ciclo-pedonale “Le terre dei Gonzaga. Isola Dovarese e il Parco Oglio Sud”. Partenza da Piazza Matteotti a Isola Dovarese (CR); si prosegue lungo il fiume Oglio, attraversando paesini, cascine e agriturismi, chiese con affreschi quattrocenteschi, parchi, ville settecentesche. Per i più coraggiosi sarà inoltre possibile effettuare un’emozionante discesa in gommone lungo il fiume.

Mappe, orari e programmi dettagliati dei circuiti sono consultabili e scaricabili dal sito www.faivialattea.it.

Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 02/467615340 o scrivere a vialattea@fondoambiente.it.

Foto da comunicato stampa

Etichette: