Pubblicato in: News

Al via un mese d’iniziative estive per anziani

Marco Valerio 10 anni fa

anziani-centro-sociale-balloTorna anche quest’anno l’estate per anziani in piazza del Cannone, oltre ad un’altra serie di iniziative dedicate alla terza età e alle famiglie.

Centro nevralgico del programma estivo sarà, come detto, piazza del Cannone, teatro di un mese di eventi e iniziative che partiranno venerdì 1 agosto e si concluderanno domenica 31.

Ma il periodo estivo vedrà attive anche molte altre zone della città, soprattutto i centri socio ricreativi e culturali della periferia che resteranno quasi tutti aperti anche ad agosto. Previste poi una serie di iniziative nei Centri per la socialità e delle nuove misure anticaldo.

Iniziative in Piazza del Cannone (1-31 agosto). Dal lunedì alla domenica musica e animazione con dj Felix dalle 15 alle 20. Il sabato e la domenica musica dal vivo dalle 21 alle 23 con la Gastone Band. Dall’11 al 14 di agosto la musica con dj Felix sarà dalle 15 alle 22 e il giorno di Ferragosto musica dal vivo di nuovo con la Gastone Band dalle 15 alle 23. Organizzati da Conté (Locanda alla Mano) tutti i giovedì dalle 21 alle 23 ci sarà la serata di tango argentino e tutti i venerdì sempre dalle 21 alle 23 la serata latinoamericano.

In piazza del Cannone oltre alla pista da ballo coperta sarà allestito uno spazio per la socialità con dieci tavoli e trecento sedie. A disposizione giochi in scatola e wi-fi gratuito presso la Locanda alla Mano che sarà il punto di ristoro.

Iniziative nei Centri per la socialità. Le iniziative per la socialità anche nel mese di agosto coinvolgeranno tutte le strutture ricreative dedicate agli anziani compresi gli spazi aggregativi presso gli stabili del Comune e dell’Aler dove sono presenti i custodi sociali e una serie di spazi privati e del Terzo settore, sedi di associazioni e di circoli ricreativi.

Oltre alle consuete attività estive nei Centri socio-ricreativi culturali (cinema, piscina, pranzi, merende, cene e pizze) sono state organizzate ulteriori occasioni di svago: visite gratuite ai musei, gite ai luoghi d’arte all’interno del territorio regionale, biglietti gratuiti per il cinema, buoni per servizi alla persona offerti gratuitamente dai commercianti, giornali e distribuzione di latte, ingressi gratuiti allo Stadio Meazza per le partite extra campionato.

Per tutte queste iniziative è necessario prenotare, fissare un appuntamento e recarsi allo sportello del Comune per il ritiro dei biglietti di partecipazione. Le prenotazioni saranno possibili già dal 24 luglio. Per prenotare si deve chiamare il numero verde 800.777.888.

Misure anticaldo. Dallo scorso 9 giugno il Comune ha potenziato i servizi di assistenza domiciliare già forniti durante l’anno a circa 24.000 anziani in carico ai Centri Multiservizi Anziani, estendendoli anche una fascia di cittadini solitamente non seguiti tutto l’anno, ma che durante l’estate, complice il caldo e l’assenza di familiari, badanti e vicini di casa, può trovarsi in difficoltà.

Le richieste di intervento possono essere fatte al numero verde gratuito del Comune 800.777.888 che è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.