Pubblicato in: News

Riaprono le Officine Creative Ansaldo di Milano con un nuovo gestore

ocaAssegnati gli spazi delle Officine Creative Ansaldo, lo spazio di oltre 6mila metri quadrati situati tra le vie Bergognone, Tortona e Stendhal, dove un tempo sorgeva il complesso industriale delle acciaierie Ansaldo specializzate nella produzione di locomotive, carrozze ferroviarie e tramviarie.

“Questo luogo, che è testimone di un pezzo di storia importante nella vita della nostra città e che resta un bellissimo esempio di archeologia industriale, dialogherà in un futuro molto prossimo con il Museo delle Culture, il nuovo polo multiculturale di Milano, sviluppando così in modo sinergico la nuova vocazione moderna e multidisciplinare dell’area ex Ansaldo”, ha affermato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno.

Riaperto alla cittadinanza in via sperimentale già nel 2012 con Barley Arts, il complesso dell’ex Ansaldo torna a proporre ai milanesi eventi e manifestazioni all’insegna della creatività, cultura e impresa.

La gara per l’assegnazione degli spazi è stata vinta dall’Ati costituita da cinque realtà: Associazione Culturale Aprile, Acca Più srl, Avanzi srl, Make a Cube srl e Arci Milano, che si impegnano a riaprire l’area da novembre 2014 con progetti di attività dedicate al coworking, incubazione di imprese creative, esposizioni e manifestazioni culturali e artistiche nel campo delle performing arts, del cinema, del design, dei nuovi linguaggi digitali.

Come da bando di gara, l’immobile (piano interrato – terra – ammezzato e primo del lotto B) è concesso per una durata di 12 anni. Per la riqualificazione e l’allestimento degli spazi il Comune metterà a disposizione un contributo nella misura massima del 50% delle spese sostenute del concessionario, per un importo massimo di 1.800.000 euro.

Etichette: