Pubblicato in: Benessere News

Esame cardiaco gratuito per i senior con Cardio Van: a Milano il tour contro l’aneurisma dell’aorta

cardio van milano 2014

cardio van milano 2014Dal 25 al 31 maggio Piazza Argentina (Loreto) a Milano sarà la prima tappa del tour che porterà in numerose città italiane il Cardio Van Medico, l’iniziativa promossa dai medici di Cardioteam Foundation Onlus, in collaborazione con le Asl e i medici di base. Da maggio 2014, per 12 mesi il mezzo attraverserà la penisola, toccando 40 città.

La postazione mobile permetterà ai senior dai 55 ai 75 anni di effettuare un esame cardiaco gratuito (è necessario prenotarlo chiamando il numero verde 800 775590) per la prevenzione dell’aneurisma dell’aorta discendente. Si tratta di una patologia maligna molto subdola, perché spesso insorge senza dare segni preventivi, ma può avere esiti letali; per questo motivo, il progetto mira a effettuare uno screening preventivo della popolazione target.

I medici forniranno inoltre informazioni utili per prevenire queste patologie, che possono essere combattute con uno stile di vita sano e corretto e con diagnosi precoci. L’esame non è invasivo e dura pochi minuti; consiste nell’analisi della funzionalità cardiaca e delle dimensioni dell’arteria tramite un normale macchinario ecografico appoggiato sul petto. Il rischio di rottura dell’aneurisma (dilatazione abnorme) è molto alto quando questo supera i 5 cm.

In termini quantitativi, l’obiettivo della campagna di prevenzione è analizzare almeno 20mila soggetti a livello nazionale per studiare più a fondo la patologia e trasformare il servizio di ecocardiogramma che sarà offerto dal Cardio Van nei prossimi 12 mesi in un’attività stabile, negli ambulatori e nei centri di ricerca. In Italia, i soggetti potenzialmente colpiti sono circa 300mila e si verificano 1.800 nuovi casi ogni anno.

Curare una patologia è molto più difficile che prevenirla” – spiega il cardiochirurgo Marco Diena, presidente di Cardioteam Foundation Onlus e direttore scientifico del progetto  – “per questo è importante adottare molto presto comportamenti corretti e consapevoli – non fumare, non abusare di alcol, seguire una dieta alimentare varia ed equilibrata, controllare il peso corporeo, fare attività fisica – e sottoporsi ai controlli medici consigliati”.

Per ulteriori informazioni: www.cardioteamfoundation.org

>> L’INTERVISTA AL TESTIMONIAL CARDIOTEAM: MASSIMO BOLDI