Pubblicato in: Concerti

Un’estate con la musica 2014: presentata la stagione estiva de laVerdi

Marco Valerio 10 anni fa

luis-bacalovÈ stata presentata questa mattina in via Clerici 3 la stagione estiva dell’Orchestra laVerdi dal titolo Un’estate con la musica 2014, caratterizzata da ben diciotto appuntamenti all’Auditorium di largo Mahler che avranno inizio il 2 luglio per terminare il 7 settembre.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, laVerdi torna per la sua terza stagione estiva che promette un cartellone all’insegna della musica di qualità e dello spettacolo. Due le novità esclusive proposte dalla stagione estiva: i BBC Earth Concerts, per la prima volta in Italia, e Festival Tango, rassegna coordinata dal premio Oscar Luis Bacalov (nella foto).

La stagione estiva 2014 de laVerdi è da considerarsi come un anticipo di quello che sarà realizzato nel 2015: in concomitanza con Expo, infatti, anche laVerdi è pronta ad allestire una stagione di dodici mesi che avrà nel periodo estivo alcuni dei suoi eventi più significativi.

A inizio luglio, in collaborazione con Barley Arts, arrivano all’Auditorium di Milano in prima assoluta nazionale i mitici BBC Earth Concerts, esperienza unica e coinvolgente fatta di grande schermo e musica dal vivo che si sviluppa attraverso tre spettacoli differenti: Planet Earth, The Blue Planet e Frozen Planet. Tutti e tre gli spettacoli saranno replicati tre volte a testa, per un totale, quindi, di nove serate nei mesi di luglio, agosto e settembre. Le straordinarie immagini dei migliori documentari naturalistici della BBC proiettate su grande schermo, saranno accompagnate dalle musiche originali di George Fenton, eseguite in sincrono dall’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi diretta per l’occasione da Danilo Grossi.

Festival Tango si configura, invece, come un vero e proprio evento nell’evento coordinato da Luis Bacalov, amico de la Verdi da sempre, che sarà protagonista sul palco dell’Auditorium anche come compositore e interprete. Il Festival propone la storia del Tango dalle origini a oggi, lungo un percorso affascinante e irripetibile di nove appuntamenti, un vero e proprio affresco di spettacolo puro attraverso le musiche di memorabili compositori di ieri e di oggi. Festival Tango si aprirà domenica 27 luglio e si concluderà domenica 7 settembre come spettacolo di chiusura di Un’estate con la musica 2014.

Etichette: