Il Comune di Milano apre uno sportello informativo sulla fecondazione eterologa, argomento delicato con il quale molte coppie hanno a che fare.
L’inaugurazione è prevista per oggi, martedì 13 maggio: sede dello sportello è la Casa dei Diritti (via De Amicis 10, ingresso da via Fabbri 9), attivo tutti i martedì pomeriggio dalle 17 alle 18.30.
L’iniziativa fa parte del progetto ‘Tutta la genitorialità possibile‘, il primo spazio in Italia di orientamento e consulenza per coppie, cittadini, operatori sanitari, finalizzato a chiarire aspetti medici, legali e operativi della fecondazione assistita.Â
Lo sportello, realizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Milano, in collaborazione con Vox – Osservatorio sui diritti, e da S.O.S. Infertilità ONLUS, si inserisce all’interno di un progetto sperimentale nato dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il divieto di fecondazione eterologa (la norma contenuta nella legge 40 del 2004 che vieta il ricorso a un donatore esterno di ovuli o spermatozoi per le coppie non fertili).
Lo sportello, infatti, offrirà consulenza, in un contesto accogliente e poco formale, orientamento alla definizione più chiara della richiesta e all’individuazione delle risorse disponibili sul territorio (notizie, informazioni, supporto emotivo, condivisione empatica).
Nel primo mese di avvio saranno presenti in via De Amicis, contemporaneamente, un avvocato, un medico e un rappresentante dell’Associazionismo familiare, tra cui i rappresentanti dell’Associazione Vox: Marilisa D’Amico, costituzionalista e avvocato delle coppie del giudizio costituzionale; Massimo Clara, avvocato delle coppie del giudizio costituzionale; Alessandra Vucetich, ginecologa e componente direttivo di Pro-Fert e Cecos Italia; Rossella Bartolucci, Presidente Sos Infertilità Onlus.
E’ necessario prendere appuntamento per essere ricevuti, inviando una mail a pss.casadeidiritti@comune.milano.it o telefonando, dalle 8.00 alle 19.00, al numero 02.884.41641.
“Con questo sportello – spiega l’assessore alle Politiche sociali – intendiamo mettere a disposizione dei cittadini la consulenza gratuita di persone che conoscono a fondo il tema della fecondazione eterologa sia dal punto di vista giuridico, sia dal punto di vista medico e psicologico”.