Pubblicato in: Fiere

Milano AutoClassica 2014: la storia dell’automobilismo in fiera con veicoli d’epoca e gare adrenaliniche

milano autoclassica

milano autoclassica 2Il vostro sogno è sempre stato quello di possedere un’auto d’epoca? Desiderate rivivere le emozioni del passato a bordo delle vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo? Allora non perdete Milano AutoClassica, il Salone dell’auto d’epoca, dal 25 al 27 aprile 2014 a Rho Fiera, quest’anno ricca di interessanti novità. Non solo splendide vetture e i grandi nomi delle auto classiche e sportive, ma anche test drive, modellismo, eventi speciali, un ampio settore dedicato a ricambi e accessori e uno spazio dedicato alla compravendita dei privati.

A Milano AutoClassica sarà presente anche il Museo Ferrari di Maranello insieme al Museo Casa Enzo Ferrari che esporranno alcune vetture storiche del marchio italiano, come la 599 GTB Fiorano protagonista del raid Panamerica 20000, le due 612 Scaglietti dei tour in Cina ed India e la F355 del 1997, che ha compiuto il giro del mondo pilotata da giornalisti di 22 diversi paesi. Inoltre, allo stand Ferrari sarà presente anche un simulatore che vi farà saggiare le emozioni che si provano a guidare una monoposto, con attuatori che ricreano il movimento e l’autentico rombo del V8. Colui che si aggiudicherà il titolo di campione del giorno, avrà la possibilità di partecipare alla finale che si terrà a Maranello.

Tra i marchi italiani anche l’Alfa Romeo che sarà presente a Milano AutoClassica con la Scuderia del Portello AutoClassica. Per festeggiare il 60° anniversario della Giulietta, la Scuderia del Portello organizzerà il terzo Master Show Trofeo Scuderia del Portello Alfa Romeo e del Trofeo Giulietta, che si svolgerà nel tracciato esterno. L’annuale Premiazione dei Campioni Alfa Romeo 2013 avverrà nello Spazio Incontri venerdì 25 aprile 2014. I festeggiamenti per la Giulietta proseguono nell’esposizione allestita nello spazio esterno ai padiglioni, con un’esposizione di circa cinquanta vetture.

Non solo le Giulietta si sfideranno in gare adrenaliniche. Durante la tre giorni di Milano Autoclassica, nel race-track omologato esterno alla fiera, potrete assistere a corse all’ultima curva tra le storiche da pista e rally, le GTA Alfa Romeo, GTAM, e le Formule storiche della Bergamo Historic.

60° anniversario anche per la Mercedes 300SL “Ali di Gabbiano”. MilanoAutoClassica celebra il mito di questa vettura con un’esposizione esclusiva, con una selezione di Mercedes Gullwing, prodotte dal 1954 al 1957, e la “cugina” Roadster, prodotta dal 1957 al 1963.

Compleanno a due cifre, invece, per la Maserati, che quest’anno festeggia i suoi 100 anni e sarà presente a Milano AutoClassica con una serie di iniziative speciali.

In fiera troverete inoltre sei vetture storiche originali che hanno fatto la storia del rally, come la Lancia Stratos e la Lancia Fulvia, il primo esemplare della Seiottosei di Ermini Automobili, e due interessanti mostre: “Queens of the 80s” e “I segreti della Mercedes Pagoda”.

Queens of the 80s” è dedicato all’esposizione delle auto più in voga negli anni ’80, accompagnata dalla musica di quegli anni: Ferrari Testarossa, Mercedes R 107 di “American Gigolò” e Lancia Delta, campione di rally renderanno omaggio a un decennio mitico. “I segreti della Mercedes Pagoda” è invece un laboratorio interattivo dedicato alla Mercedes Pagoda W113. I presenti potranno approfondire insieme all’esperto Emilio Della Serra tutto ciò che riguarda questo modello e qualche trucco sui piccoli restauri fai-da-te (iscrizioni fino ad esaurimento posti, esclusivamnte via mail all’indirizzo iscrizioni@milanoautoclassica.com).

Orari Milano AutoClassica: dalle 9.30 alle 19.00.
Biglietto intero: 15 euro. Biglietto speciale valido per due persone: 25 euro.
I ragazzi fino a 12 anni entrano gratis.

Etichette: