Pubblicato in: Cinema

Francesco da Buenos Aires: il primo film sul Papa arriva al cinema

Oriana Davini 10 anni fa
Papa Francesco_10x15

Francesco_da_Buenos_Aires_loc

Si intitola ‘Francesco da Buenos Aires. La rivoluzione dell’uguaglianza‘, il primo film documentario su Papa Bergoglio, diretto da Miguel Rodriguez Arias e Fulvio Iannucci.

Verrà proiettato nei cinema italiani, con Microcinema Distribuzione, solo per tre giorni, per un evento unico nel suo genere: raccontare con immagini e filmati originali la vita di Jorge Mario Bergoglio, dall’infanzia fino all’età adulta, passando per gli anni bui della dittatura militare argentina, iniziata con il colpo di stato del 1976.

Il 28, 29 e 39 aprile, il docufilm biografico, una produzione italo-argentina, sbarcherà nelle sale cinematografiche, per celebrare e raccontare la figura del Papa argentino proprio nei giorni in cui a Roma vengono beatificati altri due pontefici: Giovanni XXVIII e Giovanni Paolo II.

La lotta contro la diseguaglianza che ha caratterizzato la vita di Bergoglio, la sua forza e la fede senza limiti: tutto questo viene mostrato film grazie alle immagini di repertorio in Argentina e a quelle girate in esclusiva in Italia.

Salito al soglio di Pietro, oggi Jorge Mario Bergoglio è vescovo di Roma, Papa della Chiesa cattolica, e a capo dello Stato della Città del Vaticano: tutte istituzioni secolari che sta trasformando con un lavoro quotidiano e progressista.