Pubblicato in: Fiere

Fuorisalone 2014 eventi: un pomeriggio fra tartufo e olio extravergine

Valentina Fumo 10 anni fa

fuori-salone-eventiMartedì 8 aprile si apre il Fuorisalone 2014 con una serie di eventi a tutto gusto, protagoniste due eccellenze italiane: il tartufo e l’olio extravergine di oliva.

Si inizia alle ore 16.00 nel Centro Cucine Arclinea di Corso Monforte 28 dove Fausto Borella, maestro d’olio, presenterà il libro-guida di cui è curatore: Terred’Olio 2014, edito da Cinquesensi (16 euro). Per due ore, fino alle ore 18.00, Borella incontrerà gli appassionati dell’olio extravergine di oliva e della buona cucina che potranno anche degustare pane toscano di grano duro e olio delle migliori cultivar italiane. Terred’Olio 2014 raccoglie una selezione di 121 produttori di altrettanti territori delle 18 regioni italiane produttrici di olio.

In via Cusani 8, al Tartufotto, verrà presentata Grinta, la prima birra al tartufo: la bionda artigianale accompagnerà la selezione di schiacciatine, focacce, pinzimoni, frittate-nel-panino, finger food e dolci toscani in un aperitivo gustosissimo ed estivo. In questa occasione il Tartufotto si vestirà con gli arredi in stile vecchia marina per proporre un viaggio in barca vela sul Mar Tirreno, fra sole, vento e brindisi. Il costo della degustazione è 10 euro. Tartufotto, noto a Milano come Truffle Bar, nasce dall’idea di otto amici e dall’esperienza di Savini Tartufi di Forcoli, detentrice del primato di aver “cavato” il tartufo più grande al mondo: è un ambiente urban-chic ricercato dove degustare tartufi, vini toscani e piatti prelibati con nonchalance al bancone oppure nella sala al piano superiore.

www.tartufotto.it