Pubblicato in: News

Piazza Castello: una nuova isola pedonale e tanti eventi estivi per Milano

castello-sforzesco

castello-sforzesco

Piazza Castello avrà un nuovo volto: non più auto e una grande isola pedonale aperta alla città, punto di riferimento per gli eventi estivi milanesi. Una prova generale prima di proiettare la metropoli verso il grande evento del 2015, quando il Castello rappresenterà la “porta di Expo”.

Bisognerà aspettare fino al 5 maggio 2014, ma tutto è pronto per il nuovo programma pronto ad animare i 15mila mq di Piazza Castello, con tanti eventi e spettacoli all’insegna della cultura, della musica e dello sport.

Il programma sarà un nuovo contenitore di iniziative, per le quali il Comune pubblicherà a breve i bandi, dedicati nello specifico all’organizzazione di due grandi manifestazioni:

–  “Passeggiamo al Castello”, dal 5 maggio all’8 giugno 2014, che prevede mercatini, dagli alimentari all’artigianato, e la realizzazione di iniziative aggregative

–  “Estate al Castello”, dal 10 giugno al 10 settembre 2014, con visite guidate, spettacoli di musica e teatro ed eventi culturali.

Con “Estate al Castello” in particolare Piazza del Cannone si trasformerà in un’area dedicata a iniziative aggregative e di intrattenimento, anche per gli anziani, tra cui una pista da ballo coperta per il periodo dall’1 al 31 agosto. Concerti, letture, teatro, cinema all’aperto e altro ancora negli spazi interni al Castello  (Cortile delle Armi, Cortile della Rocchetta e Portico dell’Elefante, e attività per bambini nei Fossati del Castello.  L’isola pedonale davanti al Castello sarà invece dedicata al mondo giovanile; qui inoltre sarà possibile seguire su maxi schermo la Nazionale azzurra impegnata nei Mondiali in Brasile.

 “Con ‘Estate al Castello’ andrà in scena la prova generale del ‘sistema Castello’ – hanno dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno e l’assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Chiara Bisconti – che accoglierà durante il semestre di Expo tutti i visitatori che transiteranno attraverso l’Expo Gate. Un ‘sistema ‘ che ha già dato buona prova di sé nella scorsa edizione e che proporrà al pubblico milanese e internazionale un Castello ricchissimo di preziose collezioni“.

veronica.monaco@milanoweekend.it