Pubblicato in: Teatro

Antologia di Rezza-Mastrella all’Elfo Puccini: Fotofinish

Marco Valerio 10 anni fa

fotofinishI mesi di marzo e aprile al Teatro Elfo Puccini vedranno andare in scena un’antologia dedicata agli autori teatrali Antonio Rezza e Flavia Mastrella. Quattro spettacoli in tutto: due a marzo e due ad aprile.

Il primo, in ordine cronologico, a calcare il palcoscenico della Sala Shakespeare del teatro di Corso Buenos Aires sarà Fotofinish, spettacolo emblematico della poetica del duo, votata alla commistione tra arte contemporanea, performance e teatro. Le storie raccontate dal due si concentrano sulle bassezze dell’umanità, intime e manifeste, e utilizzano un registro comico e spiazzante sempre in bilico tra l’iperbole grottesca e il dramma.

Fotofinish è la storia di un uomo che si fotografa per sentirsi meno solo. Apre così uno studio dove si immortala fingendosi ora cliente ora fotografo esperto e grazie alla moltiplicazione della sua immagine arriva a credersi un politico che parla alla folla. Una folla che non c’è, ma che lo galvanizza come tutte le cose che non avremo mai.

Tra un comizio e l’altro arriva a proclamarsi costruttore di ospedali ambulanti che si spostano direttamente nelle case dei malati. E all’interno di questi ospedali c’è sempre lui: sotto le vesti del primario, sotto quelle del degente e sotto quelle delle suore cappellone che sostituiscono la medicina con gli strumenti della fede. Ben presto, grazie all’inflazione della sua immagine, è convinto di non essere più solo e continua nelle sue scorribande politiche.

Flavia Mastrella e Antonio Rezza hanno partecipato più volte al Festival del Cinema di Venezia, realizzato programmi televisivi e vinto il Premio Alinovi per l’arte interdisciplinare nel 2008. Nel 2012, edito da Barbès, esce il libro La noia incarnita – il teatro involontario di Flavia Mastrella e Antonio Rezza a cura di Rossella Bonito Oliva.

Fotofinish andrà in scena all’Elfo Puccini da martedì 4 a domenica 9 marzo.

Etichette: