Pubblicato in: Cinema

Il barbiere di Siviglia? Al Teatro Leonardo è rock!

Valentina Fumo 10 anni fa

Barbiere_Siviglia_Teatro_LeonardoDa martedì 11 marzo a giovedì 20 marzo, il Teatro Leonardo (Via Ampère 1) ospiterà la prima nazionale di uno degli spettacoli teatrali più interessanti della stagione: Il barbiere di Siviglia – Opera rock, per la regia di Susanna Baccari e Claudio Orlandini e con Fabrizio Bianchi, Matteo De Blasio, Paola Galassi, Lidia Piraino, Natalia Sangiorgio e Daniele Turconi. Bravi, bravissimi (è proprio il caso di dirlo) i sei attori interpreteranno il classico di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais in modo adrenalinico, sempre in bilico fra farsa e poesia.

La trama dell’opera di Rossini è nota a tutti: Il Conte d’Almaviva è innamorato della bella Rosina, che abita nella casa del suo anziano tutore, don Bartolo, a sua volta intenzionato a sposarla. Il Conte chiede a Figaro, barbiere e “factotum della città”, di aiutarlo a conquistare il cuore della ragazza, alla quale si è presentato con il falso nome di Lindoro. Figaro consiglia al Conte di fingersi prima un giovane soldato ubriaco, poi un maestro di musica per cercare di conquistare la fiducia del tutore e l’amore di Rosina. Si creano così equivoci, fughe e tradimenti fino a un rocambolesco lieto fine.

Con le musiche di Gipo Gurrado e Lucio Sagone e i costumi e la scenografia affidati a Maria Chiara Vitali, Il barbiere di Siviglia – Opera rock promette di essere una rilettura originale e coinvolgente di un classico della tradizione lirica: da vedere.

www.teatroleonardo.it

Foto: Roberto Rognoni

Etichette: