Pubblicato in: Bambini

‘Crea e mangia!’: partono i laboratori per bambini di Cascina Cuccagna

crea-e-mangiaA partire da lunedì 10 febbraio 2014, ogni settimana in Cascina Cuccagna anche i bambini avranno modo di misurarsi con la cultura contadina. Prende infatti il via il ciclo di laboratori “Crea e mangia! Assaggi di cultura contadina”, che farà scoprire ai più piccoli i segreti del formaggio, della pasta fresca, del pane, del miele e di altri prodotti tipici della nostra gastronomia.

Imparare a fare il formaggio e filare la mozzarella, impastare e fare pasta fresca, riprodurre  i profumi della natura da diffondere a casa non sarà più un mistero. Dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni, i laboratori sono anche un’occasione per gustare prodotti freschi e genuini e passare un po’ di tempo assieme alla propria famiglia all’uscita da scuola. L’iniziativa si aggiunge al Mercato Agricolo della Cuccagna, che si tiene ogni lunedì, dalle 15.00 alle 20.00.

Al momento sono previsti quattro appuntamenti tra febbraio e marzo (10 e 24 febbraio – 0 e 24 marzo, ore 16.30), ed è in via di definizione il calendario degli incontri che partiranno in primavera: “Buono come il pane”, “L’orto biologico in città”, “Il mondo delle api”.

La quota di partecipazione è di 5 euro a bambino (3 euro con la tessera sostenitore Cascina Cuccagna). È necessaria l’iscrizione, scrivendo alla mail ilmercatodellacuccagna@gmail.com.

 

CALENDARIO LABORATORI “Crea e mangia! Assaggi di cultura contadina

10 febbraio 2014 (16.30 – 18.30): IL CASARO IN ERBA. LATTE, FORMAGGIO E… PASTICCI! – Laboratorio di caseificazione, a cura dell’Allevamento della Gabana di Mapelli Claudio

24 febbraio 2014 (16.30 – 18.30): LE MANI IN PASTA – Laboratorio di pasta fresca, a cura di Bio&Food

10 marzo 2014 (16.30 – 18.30): IL PROFUMO ECOLOGICO FAI-DA-TE, a cura di Hierba-Buena

24 marzo 2014 (16.30 – 18.30): FACCIAMO LA MOZZARELLA – Laboratorio di filatura della mozzarella di bufala, a cura dell’Az. Agr. Casarotti

Per ulteriori informazioni: www.cuccagna.org

veronica.monaco@milanoweekend.it

photo credit: Smeerch via photopin cc
Cascina Cuccagna
Via Cuccagna 2, ang. via Muratori


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: