Ha aperto le sue porte MUBA, il Museo dei Bambini di Milano. Inserito nella splendida cornice della Rotonda della Besana, spazio per il quale la Fondazione MUBA si è aggiudicata la concessione dal Comune di Milano per otto anni (prorogabili per altri sei), il museo è pensato per accogliere le scuole e le famiglie in un luogo a misura di bambino.
ORARI
Aperto tutto l’anno, il MUBA rispetterà i seguenti orari:
– per il pubblico: da martedì a venerdì dalle 17.00 alle 18.30 (per un turno di attività, mostra o laboratorio); nel weekend e nei giorni festivi, accesso alle mostre con turni d’ingresso alle ore 10.00 – 11.30 – 14.00 – 15.45 – 17.30. Anche lo Spazio-laboratorio Remida ha turni d’ingresso, alle ore 10.00 – 11.30 – 14.00 – 15.45 – 17.30;
– per le scuole: da lunedì a venerdì durante l’orario scolastico (su prenotazione).
ATTIVITA’
La programmazione del museo prevede ogni anno tre grandi mostre. Ad celebrare l’inaugurazione la mostra-gioco “Scatole”, aperta fino al prossimo 31 marzo 2014. Qui i bambini avranno modo di sperimentare in maniera creativa e divertente i concetti di volume, dentro-fuori, tridimensionalità e percezione. Dal 23 gennaio al 31 marzo 2014, inoltre, il MUBA ospiterà la mostra ad ingresso libero “L’essenza e l’eccesso”, una riflessione sui temi del consumo e della sostenibilità, a cura di Paolo Ulian e prodotta da Best Up.
Intorno a questa tematica si sviluppa anche Remida Milano, il laboratorio permanente inserito all’interno del museo, dedicato al riuso creativo dei materiali di scarto. Basato sul progetto didattico e artistico del Comune di Reggio Emilia e di Iren Emilia, gestito dalla Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi, il laboratorio prevede workshop dedicati a varie fasce d’età e aperti alle scuole.
MUBA prevede inoltre progetti ad ampio raggio in coordinamento con i grandi eventi della città, servizi alle famiglie, campus, feste, e si inserisce all’interno del circuito Happy Popping, i luoghi pubblici dove le mamme possono allattare e cambiare i propri bambini in spazi appositamente allestiti.
Il MUBA ospita inoltre un bookshop con libri per bambini di tutte le età e per adulti che vogliono approfondire le tematiche inerenti i più piccoli, e a breve sarà presente anche una caffetteria con dehor, con menu “a chilometri zero” e specialità per bambini.
COSTI
Sia l’accesso alla mostra “Scatole” che al laboratorio Remida Milano,ha un costo di ingresso è di 8 euro per bambino e 6 euro per adulto per le famiglie (prevendita consigliata). Per le scuole il costo è di 7 euro per bambino e insegnanti gratuiti (prenotazione obbligatoria al numero 02/43980402 oppure via e-mail s.valenti@muba.it).
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.muba.it