Pubblicato in: Libri

Il Bosone di Higgs spiegato dal Planetario di Milano con una conferenza

Oriana Davini 10 anni fa

Bosone di Higgs

Che cos’è il Bosone di Higgs? Qual è la sua storia? A cosa serve e perché esiste? Se almeno una volta nella vita vi siete fatti queste domande, allora non perdetevi la conferenza in programma al Planetario di Milano (c.so Venezia 57, MM1 P.ta Venezia).

Venerdì 22 novembre è la serata giusta per sciogliere ogni dubbio a riguardo: alle ore 21, infatti, il prof. Marcello Fanti (Università degli Studi di Milano e Istituto Nazionale di Fisica) terrà la conferenza dal titolo ‘La storia del Bosone di Higgs: dall’ipotesi teorica all’evidenza sperimentale‘.

Erano gli anni ’60 quando i fisici teorici Peter Higgs e Francois Englert ipotizzarono un meccanismo che spiega la massa di tutte le particelle elementari grazie alla loro interazione tramite un campo quantico che permea tutto l’universo.

50 anni dopo, gli esperimenti ATLAS e CMS al CERN di Ginevra hanno scoperto una nuova particella che possiede tutte le caratteristiche descritte dalla teoria di Higgs e Englert, portando al conferimento del premio Nobel ai due scienziati. 

La conferenza in programma al Planetario ripercorrerà questa storia, dall’ipotesi di Higgs e Englert alla sua conferma sperimentale, passando dalla fisica quanto-relativistica alle moderne tecniche sperimentali.

La storia del Bosone di Higgs
Planetario di Milano
Venerdì 22 novembre, h 21
Biglietti: 3 euro

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Etichette: