Pubblicato in: Fiere Food

Milano Golosa 2013, l’evento dedicato al cibo senza sprechi

milano golosaLezioni e incontri e tema, corsi di cucina e degustazioni guidate: è cio’ che propone la manifestazione del food consapevole Milano Golosa, giunta alla seconda edizione.

Milano Golosa è per tutti coloro che amano il cibo e nello stesso tempo conoscere ciò che mettono in tavola, a partire dalle materie prime, passando per la fase di preparazione e degustazione. Attraverso attività di svago e approfondimento, si potrà imparare a riconoscere i prodotti di stagione, acquistarli con maggiore consapevolezza  e ridurre gli sprechi.

Conoscere, fare e assaggiare sono le colonne portanti dei tre giorni: si parte con l’incontro a tema Università della spesa, alla scoperta della stagionalità delle materie prime, che vuol dire anche conoscere per non sprecare. Saranno proposte lezioni su come ottimizzare la spesa della settimana per evitare sprechi, come acquistare la frutta e la verdura  di stagione ma anche riconoscere, acquistare e conservare prodotti pregiati come il parmigiano Reggiano o il prosciutto San Daniele.

I Making Show mostreranno, invece, come nascono e prendono forma alcuni dei prodotti made in Italy più rinomati come la mozzarella di bufala campana DOP. I laboratori Officine del Gusto, infine, proveranno ad insegnare come realizzare dei menu low cost ma d’impatto utilizzando una materia prima di recupero come il pane invecchiato oppure come affumicare i pesci ed ancora, come realizzare una birra in casa.

Tra le novità di questa edizione, l’inserimento di un’area tematica relativa alle birre artigianali. L’Italia, da sempre patria del mangiar bene e del buon vino, da un decennio vanta anche la produzione di birre artigianali di qualità.

Tra le attività promosse dalle aziende partner:  come recuperare le croste di parmigiano reggiano, come diventare intenditori del San Daniele, come realizzare i tortelli e i segreti dell’olio d’oliva. Da segnalare anche una rappresentanza di artigiani spagnoli che faranno degustare al pubblico milanese i famosi prosciutti iberici.

Milano Golosa, 12-14 ottobre presso Spazio Calabiana, Via Arcivescovo Calabiana 6

Orario: sabato 12:00 – 19:30, domenica 10:00-19:30, lunedi’ 9:00-14:00

Ingresso: adulti 10 euro, bambini fino ai 12 anni 5 euro

www.milanogolosa.it