Pubblicato in: News

‘Delizie in Villa’: un weekend di degustazioni, musica e visite guidate a Villa Arconati

delizie in villaUn weekend “delizioso” si apre sabato 28 settembre 2013 nei cortili di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate. La manifestazione “Delizie in Villa”, quest’anno alla sua prima edizione, porterà in uno dei luoghi più belli del barocco lombardo, un fine settimana all’insegna del gusto e della gioia di stare insieme.

A Villa Arconati incontrerete espositori selezionati presso i quali potrete gustare e acquistare  prodotti biologici, cibo di strada, vini e cioccolato, delizie tipiche della cucina del Settecento, che troveranno spazio anche nell’area picnic, allestita in un apposito spazio verso i giardini della Villa. Nel pic-nic potrete degustare birra artigianale e sandwich, specialità gastronomica inventata nel 1762 dal Conte Montague Lord di Sandwich.

A partire da sabato pomeriggio, saranno inoltre organizzati laboratori del gusto, organizzati da Slow Food e Coop Lombardia con i prodotti della linea ViviVerde il sabato, e Pane e Mate con “Isole e Giochi d’Acqua” per i bambini la domenica.

Il cibo sarà protagonista anche delle proposte editoriali presenti nella libreria dedicata allestita in una sala di Villa Arconati: tra questi il libro Max quanto basta. Avventure e ricette per scoprire che il cibo è anche buonumore, che verrà presentato domenica pomeriggio dagli autori Max Pisu e Carlo Casti.

Nella Limonaia della villa sarà invece ospitata l’Enoteca: qui potrete assaggiare, tra le note di un clavicembalo e interventi poetici, spumanti nazionali per celebrare la nascita dello Champagne, avvenuta proprio nel Settecento.

La due giorni di “Delizie in Villa” non mancheranno musica, visite guidate, animazioni e clowneria. Una colonna sonora di musica settecentesca sarà diffusa durante la manifestazione, che vedrà anche la partecipazione del Festeggio Armonico di Franz Silvestri che suonerà al “Clavicembalo bar”, mentre Alessandro Vallin si esibirà in estemporanei concerti di “bicchieri e calici”.

Nel viale che porta dalla fontana al Teatro di Diana, i bambini potranno divertirsi a costruire e far volare gli aquiloni, nella versione “a stelo” (invece che a filo) secondo l’uso settecentesco

Infine, durante tutta la giornata di domenica 29 settembre, l’Associazione Il Granaio delle Arti organizzerà visite guidate, prenotabili il giorno stesso con partenze ogni 20 minuti (dalle 10.00 alle 17.30), alla scoperta di Villa Arconati. Il costo per la visita guidata è di 3 euro (5 euro comprensivi di ingresso per Delizie in Villa Arconati). Durante la visita guidate, vi saranno offerte delle sorprese da degustare, come i vini curativi in voga nel settecento.

La manifestazione “Delizie in Villa” si svolgerà sabato 28 settembre, dalle ore 10.00 alle 14.00 a ingresso libero e dalle ore 14.00 alle ore 18.30 con ingresso a 2,50 euro, e domenica 29 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.30, con ingresso al costo di 5 euro. I ragazzi fino a 12 anni non pagano.

Per ulteriori informazioni, scrivere a info@villaarconati.it.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Villa Arconati

Via Fametta – Castellazzo di Bollate


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: