Pubblicato in: Viaggi

Capitali europee da visitare nel ponte di Ognissanti

Volo24 11 anni fa
LISBONA

Di nuovo davanti allo schermo di un pc, l’abbronzatura che comincia a sbiadire, le immagini delle vostre vacanze negli occhi, addosso ancora i vestiti estivi e tanta voglia di ripartire il prima possibile. Se vi riconoscete in questa descrizione, c’è una buona notizia per voi: quest’anno Ognissanti cade in un fine settimana (il 1 novembre è venerdì) e potrete prenotare una piccola vacanza, per arrivare alle festività natalizie più rilassati. Ma dove andare per il lungo weekend di novembre?

Se per l’estate 2013 un italiano su cinque ha scelto una vacanza all’insegna della cultura e della gastronomia in Salento, Sicilia, Calabria, Sardegna e fra, le mete straniere: Grecia e le Isole Baleari, durante il ponte vi consigliamo di visitare una delle 45 capitali europee. Consultando Volo24 ci si accorge che volando da Milano, spesso sono necessarie solo poche ore di volo per raggiungere una capitale europea. Tantissime inoltre le offerte e i voli low cost proposti dalle diverse compagnie aeree. Ecco le mete europee più belle da visitare durante la vostra prossima vacanza.

Londra. “Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra c’è tutto ciò che la vita può offrire!” diceva il critico letterario Samuel Johnson. E aveva ragione: Londra è una città cosmopolita e affascinante. Prendete la Tube, perdetevi fra le case colorate di Portobello Road mangiando un cupcake, organizzate un pic-nic in uno dei parchi londinesi: Hyde Park, Green Park, Queen’s Park, Regent’s Park, Richmond Park.Concedetevi un bicchiere di champagne al Beach Blanket Babylon, o un musical nel quartiere di Leicester Square, in seguito godetevi un’esposizione gratuita alla Saatchi Gallery.

Amsterdam. Ossia la città con la più alta densità di musei al mondo, sarebbe tuttavia un vero peccato non approfittare di quant’altro ha da offrire. Passeggiate per i canali e visitate i Begijnhof,  giardini interni circondati da case ed edifici. Lasciatevi sorprendere dal famoso distretto a luci rossi, sedetevi in Piazza Dam e godetevi gli spettacoli di strada. Infine, munitevi di macchina fotografica e andate alla scoperta del mercato di fiori fluttuante Bloemenmarkt.

Parigi. Non aver mai visitato la capitale francese è davvero un delitto: tre giorni di vacanza bastano per respirarne l’aria romantica e visitarne le principali attrazioni. Passeggiate lungo le rive della Senna, immergetevi nell’atmosfera dei ruggenti anni Venti ascoltando un concerto di jazz al Caveau des Oubliettes. Visitate il centro Georges Pompidou e una delle sue esposizioni temporanee, fotografate gli artisti di strada che si esibiscono a Le Sacre Coeur. Camminate per il porto di Arsenal, una bella marina di cui la maggior parte delle persone ignora l’esistenza, poi provate un delizioso brunch alla Villa Spicy.

Lisbona. Cominciate da un giro sul 28, il tram più famoso della città; bevete una ginjinha, il dolce liquore di amarene poco alcolico che i portoghesi usano bere gelato con una scorza di limone dentro, poi mangiate il baccalà da Tia Natercia. Come da tradizione in  città, fate nottata al Barrio Alto, verso Rua da Bica.

Praga. Scoprite il Castello, reso famoso dai romanzi di Kafka, e la Cattedrale di San Vito che si erge fra le mura della fortezza; perdetevi fra le strade di Malà Strana, la parte antica della città e stupitevi davanti ai suoi monumenti barocchi. Emozionatevi allo josefov, il Cimitero nel Ghetto ebraico, e divertitevi nella casa danzante dedicata a Ginger Rogers e Fred Astaire. Ma on pensate alla dieta: i piatti della cucina locale sono gustosissimi e da consumare rigorosamente con la birra. Da provare la carne di maiale servita arrosto (veprova vecene) e accompagnata da gnocchi di pasta lievitata (knedliky) patate (brambory) o crauti (kysele zeli). Il dolce locale per eccellenza è la crepe (palacinky) con marmellata (džem), cioccolato o fragole (jahody). Per finire, un bicchierino di slivovice, (liquore alle prugne) o di Becherovka (un amaro d’erbe).

In ogni caso è sempre utile controllare quali eventi vengono organizzati durante il periodo del viaggio, su Volo24 troverete un utile calendario di eventi e festività per pianificare al meglio il vostro ponte.

Etichette: