Pubblicato in: News

Franca Rame: funerale e camera ardente al Piccolo Teatro

Oriana Davini 11 anni fa

Il funerale di Franca Rame e la camera ardente (a sinistra nella foto di Luana Lo Piccolo) si terranno al Piccolo Teatro di Milano, là dove l‘attrice milanese ha iniziato la sua carriera molti anni fa.

Nata in provincia di Milano nel 1929, Franca Rame si è spenta ieri nella sua abitazione milanese: era malata da tempo, ma la debolezza dovuta alla malattia non le ha impedito di immaginare il proprio funerale, descritto in una lettera al Fatto Quotidiano dello scorso gennaio.

Donne, tante donne – scriveva Franca Rame – tutte quelle che ho aiutato, che mi sono state vicine, amiche e anche nemiche…vestite di rosso che cantano Bella ciao“.

franca-rame-e-dario-fo

La camera ardente sarà aperta a partire da oggi (dalle ore 11) nel foyer del Piccolo Teatro di via Rovello 2, per consentire a tutta Milano di salutare Franca Rame per l’ultima volta: rimarrà aperta tutta la notte, fino alle 9.00 di venerdì 31 maggio.

Domani, alle ore 11.00, il feretro verrà spostato al Teatro Strehler di largo Greppi, dove l’attrice verrà ricordata per la sua lunga carriera teatrale e il suo impegno civile.

Basilio Rizzo, presidente del consiglio comunale di Milano, ha anticipato che Franca Rame verrà tumulata nel Famedio del Cimitero Monumentale, luogo di sepoltura di tutti coloro che hanno dato lustro alla città di Milano.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: