Pubblicato in: Fiere News

Torna a Milano ‘Fa’ la cosa giusta’ dal 15 al 17 marzo 2013

Torna a Milano la fiera del consumo sostenibile e dell’economia solidale. Giunta alla sua decima edizione, “Fa’ la cosa giusta” sarà da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2013 nei padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity, in zona Amendola.

SEZIONI ESPOSITIVE

Undici le unità tematiche che comporranno quest’anno la mostra/mercato, a partire dalla nuova sezione speciale dedicata alla mobilità sostenibile, dalla bicicletta al car sharing e car pooling, dagli apparecchi elettrici e a idrogeno al  trasporto pubblico. Nell’area Elettrocity sarà inoltre possibile guidare un veicolo non inquinante nel circuito di prova appositamente allestito.

Le altre sezioni della manifestazione saranno focalizzate sulle seguenti tematiche:
Abitare Green: in esposizione complementi d’arredo eco-compatibili, bio-edilizia e bio-architettura, risparmio energetico e fonti rinnovabili, macchine e sistemi per la raccolta e il riciclo, oltre a uno spazio dedicato agli orti e giardini
Commercio equo-solidale: empori e botteghe del mondo, associazioni di rappresentanza del commercio equo e solidale.
Cosmesi naturale e biologica: prodotti per la bellezza, la cura del corpo e l’igiene personale
Critical Fashion: abbigliamento di “moda critica”, che dedica particolare attenzione alle caratteristiche etiche dei capi
Editoria e prodotti culturali: case editrici, case di produzione cinematografica e discografica, progetti e prodotti culturali
Il pianeta dei piccoli: abbigliamento, arredamento, giochi, prodotti per l’igiene personale e per la cura dei bambini
Mangia come parli: aziende agricole e distributori biologici e a “km 0”, consorzi di tutela dei prodotti tipici
Pace e partecipazione: gruppi d’acquisto, associazioni per la pace e la nonviolenza, Ong, associazioni di volontariato, banche del tempo
Servizi per la sostenibilità sociale e ambientale
Turismo consapevole: associazioni e imprese impegnate nel turismo rispettoso dell’ambiente, dei diritti dei popoli e dei lavoratori.

In fiera avrete anche la possibilità di godervi una pausa gustosa in uno dei cinque punti ristoro presenti nei padiglioni, con menu vegan, crudisti, slow food e street food, ma rigorosamente biologici, di stagione o provenienti da  filiera corta.

 

PROGRAMMA CULTURALE

L’anima espositiva della manifestazione si unirà a quella culturale, con oltre 270 appuntamenti tra laboratori, workshop, corsi, incontri e convegni. Clicca qui, per scoprire tutti gli appuntamenti in programma.

Sono inoltre organizzati mostre e spettacoli gratuiti, in scena all’Auditorium Novamont. Tra questi segnaliamo:

– venerdì 15 marzo 2013 (19.00-20.30), lo spettacolo per tutta la famiglia “Funky Pudding” della Compagnia En Croq sul tema dei rifiuti

– sabato 16 marzo 2013 (15.00-16.00), la pièce teatrale su due ruote “West Bike Story” sullo sfondo di una ipotetica metropoli, a cura dell’associazione culturale ”Un artista in bicicletta”

– domenica 17 marzo (11.00-12.30), la presentazione animata del libro “L’arte di essere genitore contro corrente” che mette in scena le emozioni e le storie del pubblico basato sul tema pannolini lavabili.

 

COSTI E ORARI

Il biglietto di ingresso a “Fa’ la cosa giusta è di 6 euro (con catalogo) o di 10 euro (con il libro “Libera Tavola” di Terre di mezzo editore, che propone ricette d’autore dalle terre confiscate alle mafie). L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 14 anni. Gli orari  sono i seguenti: venerdì dalle 9.00 alle 21.00; sabato dalle 9.00 alle 22.00; domenica dalle 10.00 alle 20.00.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

Etichette: