Pubblicato in: Food News Viaggi

San Valentino 2013 a Milano, cosa fare: cene, ristoranti, terme e musei

Il 14 febbraio 2013 si avvicina e con esso il tradizionale appuntamento con la festa degli innamorati. Per non arrivare impreparati a San Valentino, Milanoweekend propone una guida ragionata sugli eventi più interessanti che la città di Milano offre ai suoi innamorati.

 

Cena di San Valentino a Milano

Romanticismo, seduzione e spontaneità sono gli ingredienti segreti di un rapporto di coppia che si rispetti. A pensarlo anche lo show restaurant Maison Milano (Via Montegani 6) che per San Valentino 2013 offre ai suoi ospiti una serata davvero indimenticabile. A scaldare l’atmosfera una cena a lume di candela, accompagnata dalla musica di sottofondo degli artisti di MaisOn Stage. La serata proseguirà con la regina del burlesque Mitzi Von Wolfgang, che terrà una lezione di seduzione per lui e per lei, e si chiuderà con un delizioso omaggio offerto da Cosmoplash, consistente in una boccetta di “Olio d’Amore”. Per chi ama l’arte del cake design, ci sarà infine la possibilità di prenotare un esclusivo dolce realizzato da Lallaby Cakes. Per ulteriori informazioni: 02/89540234 oppure info@maisonmilano.it.

Se desiderate qualche brivido in più, potete invece optare per il ristorante milanese “Al Pulentin” (Via De Sanctis 1, in zona Navigli) dove il 14 febbraio 2013 andrà in scena una vera e propria cena con delitto in compagnia del Conte Vlad. Il romanticismo si unisce alla suspense in un’indagine coinvolgente, in cui dovrete scoprire l’assassino del celebre vampiro ucciso nella camera del suo castello. La prenotazione è obbligatoria al numero 02/36586931 o all’indirizzo mail prenotazioni@invitoacenacondelitto.com (per vegetariani, celiaci e persone con allergie alimentari è prevista la possibilità di avere un menu personalizzato).

Menu a tema, invece, per il ristorante La Sinfonia, all’interno dell’hotel sette stelle Seven Stars Galleria di Milano (Via Silvio Pellico 8, all’interno della Galleria Vittorio Emanuele) che  per San Valentino baserà la propria proposta culinaria sullo Champagne Billecart Rosè  (inizio della cena previsto per le ore 20.30). Gli ospiti saranno accolti dallo chef Alberto Citterio. Per prenotazioni ed informazioni, scrivere a galleria@townhouse.it oppure telefonare allo 02/89058297.

Non mangiate nulla che non sia biologico? Allora il posto che fa per voi è il BiologicalBar presso l’Eco-Hotel-La Residenza di Milano (Via Scialoia 3). Per la festa degli innamorati, infatti, il ristorante prevede uno speciale menu dell’amore interamente basato su ingredienti provenienti da agricoltura biologica e biodinamica, come il drink di benvenuto al melograno ideato appositamente per la serata.

Un San Valentino da Le Mille e una notte vi aspetta invece al El Jadida di Milano (Via Carlo Bazzi 47), ristorante arabo che accoglierà gli innamorati in un’atmosfera unica, tra cuscini e morbidi tessuti, narghilè, danzatrici del ventre e specialità gastronomiche nordafricane. Prenotazione obbligatoria al numero 02/89546860.

 

Per un San Valentino fuori dagli schemi

Il sesso secondo natura sarà al centro della serata di San Valentino proposta a tutti gli innamoratidal Museo di Storia Naturale (Corso Venezia 55).  Luci soffuse, argomenti piccanti e approfondimenti scientifici saranno gli ingredienti del primo imperdibile appuntamento con la “ADM After Dark”, il ciclo di incontri dedicati agli adulti che si inaugurerà proprio il 14 febbraio 2013. Ad aprire il calendario di iniziative, tutte incentrate sulla scoperta dei 7 vizi capitali osservati da un punto di vista “faunistico”, sarà la lussuria e alle bizzarre abitudini amorose degli animali. Per partecipare alla serata, che avrà inizio alle ore 21.00, è necessario prenotarsi telefonicamente a partire dal 4 febbraio 2013 al numero 02/88463337. E per i più romantici, sarà possibile anche immortalarsi in un “preistorico” bacio sotto il gigantesco T-rex!

Se la natura non fa per voi, ma volete cogliere l’occasione per trascorrere un rilassante San Valentino in compagnia del vostro lui o della vostra lei, allora il posto giusto è alle terme. Per la festa degli innamorati, infatti, QC Termemilano (Piazza Medaglie D’Oro 2) offre alle coppie un aperitivo speciale con servizio catering a bordo vasca e un percorso benessere per due con tre eventi beauty a sorpresa. L’atmosfera soffusa sarà illuminata da fiaccole e candele e addolcita da uno speciale sottofondo musicale dal vivo.  Per chi desidera una festa ancora più romantica, Termemilano mette a disposizione il pacchetto speciale San Valentino Spa 25’, che aggiunge al trattamento standard anche un massaggio di coppia da 25 minuti. Per l’ingresso sono previste tre diverse fasce orarie: alle 17.30, alle 18.30 l’ultima alle 19.30. La disponibilità è limitata. L’apertura sarà prolungata fino all’1.00, con uscita dal Percorso Benessere a 00.30. Per prenotare, a partire dal 6 Febbraio 2013 è necessario pre-acquistare il biglietto d’ingresso on line.

Per un San Valentino all’insegna della musica, lo swing di Ray Gelato e The Giants vi attende al Blue Note (Via Borsieri 37), che per la serata propone un menu speciale dedicato agli innamorati. Il Passion Menu è disponibile in numero limitato, solo su prenotazione al numero 02/69016888 o via email all’indirizzo info@bluenotemilano.com da effettuare entro martedì 12 febbraio (la prenotazione può essere effettuata solo dopo aver acquistato i biglietti per il concerto di Ray Gelato).

San Valentino fuori porta

Se ami qualcuno, portalo a Verona. Così recita lo slogan di Verona in love, la kermesse dedicata a San Valentino che fino a domenica 17 febbraio 2103 animerà le vie del centro della città di Giulietta e Romeo. Addobbi con cuori rossi che ricoprono i lampioni, luminarie e vetrine a tema, ingresso gratuito o biglietti 2×1 alla casa e alla Tomba di Giulietta, prezzi speciali per le coppie che prenotano una visita guidata a Verona saranno al centro della manifestazione, che contemplerà anche un bacio collettivo lungo un minuto (allo scadere del minuto esploderà una nuvola d’amore fatta di migliaia di cuoricini rossi). Per scoprire tutti gli altri eventi in programma per il Verona in love, vai sul sito della manifestazione.

Tutt’altra atmosfera si respirerà negli incantevoli Castelli del Ducato di Parma e Piacenza che, da sabato 9 a  domenica 17 febbraio 2013, organizzano un ricco calendario di appuntamenti che promettono di farvi vivere un San Valentino da favola. Tra gli eventi più particolari, segnaliamo “Il Gusto della Cultura” al Castello di Fontanellato (Pr) ispirato alle celebri passioni narrate nelle opere di Giuseppe Verdi, con animazioni, letture tematiche e una cena-degustazione, o la visita guidata in costume alla Rocca di Sala Baganza (Pr) in cui alcuni storici personaggi femminili rivivranno e racconteranno gli amori, le passioni e gli scandali di cui furono protagoniste. Per maggiori informazioni, visitate il sito  www.castellidelducato.it.

Per unire i festeggiamenti di San Valentino con quelli del Carnevale, fatevi coinvolgere dalle magiche atmosfere di Venezia e delle sue maschere. Sfilate e animazioni sul tema dellʼamore vi attendono il 14 febbraio in Piazza San Marco, accompagnate da un concerto dal vivo. Per ulteriori informazioni sui festeggiamenti allestiti a Venezia, non perdetevi il nostro articolo dedicato al Carnevale fuori porta.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

Etichette: