Chitarre, fisarmoniche e altri strumenti musicali sono i benvenuti, per cantare e suonare insieme le canzoni di De Andrè, da La guerra di Piero a Geordie, passando per La canzone di Marinella, Bocca di Rosa, Via del campo e tutte gli altri brani che lo anno reso celebre alle orecchie e al cuore di almeno tre generazioni di italiani.
Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il concerto-tributo dedicato al cantautore genovese Fabrizio De Andrè, celebrato ogni anno in occasione dell’anniversario della morte del Faber. Il ritrovo è fissato questa sera, venerdì 11 gennaio 2013, sul sagrato del Duomo di Milano, a partire dalle ore 21.00. In caso di pioggia, il concerto spontaneo si sposterà sotto la loggia della vicina Piazza dei Mercanti.
Storie di emarginati, prostitute, disertori… una comédie humaine delle minoranze e dei diseredati che ha fatto guadagnare al cantautore l’appellativo di “poeta dei vinti”. Perché è di vera e propria poesia che stiamo parlando. La capacità di dipingere bozzetti estremamente realistici dei protagonisti e delle scene che animano le sue canzoni si unisce al genio creativo come paroliere e musicista e alle sfumature canore di una voce inimitabile, dando vita a brani di ineguagliabile bellezza.
Sono ormai passati 14 anni dalla prematura scomparsa del cantautore, avvenuta l’11 gennaio del 1999 a soli 58 anni. La sua fiamma però non ha mai smesso di ardere, e continua a raccogliere grande seguito di pubblico, pronto ancora ad emozionarsi cantando e suonando gli accordi delle sue canzoni.
Se poi volete replicare anche domani, sabato 12 gennaio 2013, non perdetevi l’omaggio a Fabrizio De Andrè organizzato da Arci Metromondo alla Cooperativa Labriola Eventi a Milano, che prevede un concerto dedicato al Faber e ai suoi successi e una cena a base dei piatti tipici della cucina genovese (a partire dalle ore 20.45).
Aprirà il concerto il gruppo musicale Baxaicò (in genovese basilico), che dedicherà ampio spazio sia ai brani che De Andrè ha voluto legare alla tradizione linguistica dialettale, come Creuza de Ma e A Dumenega, sia ai grandi successi del cantautore. La serata proseguirà con il cantautore pugliese e leader della Malorchestra, Matteo Passante, che dedicherà all’artista scomparso il suo personale tributo.
L’ingresso al concerto costa 5 euro, mentre se volete gustarvi anche la cena il costo è di 16 euro (solo su prenotazione, scrivere email a metromondo@tin.it o tel. 0289159168 – oppure 389/6986350). Per ulteriori informazioni info www.metromondo.it.
veronica.monaco@milanoweekend.it
Concerto spontaneo in Piazza Duomo
Visualizzazione ingrandita della mappa
Concerto alla Cooperativa Labriola Eventi
Via Enrico Falck 51
(MM1 – fermata S. Leonardo)